Magazine

Notizie sociali e civili del Mugello nell’800

Notizie sociali e civili del Mugello nell'800

tratte dal diario manoscritto di Pio Chini (n.1839- m.1910).

Prima parte: anno 1848.
Io Pio Chini figlio di Pietro Alessio Chini e Caterina Giovannini  son nato a Borgo San Lorenzo nel 1839 il 7 aprile, non so precisamente la casa, ma probabilmente nella Casa Monti alla Loggia del Grano (nota aggiuntiva: la Loggia del Grano ancora esistente in piazza del Mercato, è stata per anni sede delle scuole elementari, quindi il Molino Quadrelli ed attualmente, 2010, adibita ad uffici ed abitazioni civili), poiché mi ricordo di aver fatto il chiasso coi ragazzi di un certo Nuti calzolaio, e con i martelli da calzolaio si facevano delle buchette in terra dietro l’orto delle monache dove è la porta del giardino. Il mio amico intimo era un Lorenzo Nuti che poi tornò e morì a Firenzuola. Mi ricordo anco che stava nella medesima casa un vecchietto che si chiamava “bruciatino” con la sua vecchietta detta “bruciatina” che quando piangevo mi facevano il verso del gallo……chicchirichi!!! Allora mi chetavo subito. Mi ricordo anco che di faccia a noi stava  il vecchio Eliseo e l’Elisea  con le figlie a cui ho mangiato tanti fagioli sul camino, uno per volta, da non potergli più annusare. Ora credo che questo fosse il tempo che mio padre (nota aggiuntiva: il padre di Pio, Pietro Alessio Chini, 1800/1876, era il capostipite di questa grande famiglia, che fra ‘800 e ‘900 farà la storia artistica e culturale del Mugello in tutto il mondo), andò a decorare la chiesa pievania  di San Giovanni Maggiore sopra Panicaglia,  poiché quando fu fatta l’apertura  mia mamma Caterina Giovannini (nota aggiuntiva. Questa Caterina Giovannini era discendente diretta dell’estensore di queste note storiche), con i suoi 4 figli  andò dopo mezzodì alla festa ed io mi ricordo di stare in collo ad una ragazza che si chiamava la Maria del Cieco, ed ebbi paura dei fuochi artificiali,che si dovette ritornare a casa a Borgo. (prima parte – segue)

 

Foto: Particolare da una pianta topografica della metà dell’800 della Piazza del Mercato di Borgo San Lorenzo con la Loggia del Grano (indicata al numero catastale 949), dove nel 1839 nacque Pio Chini.

 

ANEDDOTI E NOTIZIOLE DI PERSONAGGI MUGELLANI

Baracca e il prete di Sagginale – Anno 1934 ca.

 

Mario Bartoletti detto “baracca”, così soprannominato per una buona rassomiglianza con Francesco Baracca l’eroe dell’aviazione durante la guerra del 1915/18,  nativo di Lugo di Romagna, è stato uno dei personaggi più caratteristici e conosciuti del Mugello; era notoriamente un vecchio socialista, un miscredente, un acceso anticlericale. Per Pasqua il pievano di Sagginale e San Cresci andò a trovarlo a casa e gli disse: “- ascolta baracca domani e gliè la Pasqua fammi il piacere, confessati. Se poi hai il timore e suggestione di me vuol dire che ti mando un cappuccino -“. “ – e anche due brioche!! -“, gli rispose di rimando il buon baracca. Si racconta che il vecchio pievano rise per un’ora mentre se ne tornava alla sua chiesa!

Change privacy settings
×