Non solo Gemma d’Abeto. In Mugello era prodotto anche un altro liquore: il liquore Giotto. Realizzato dall’illuminato imprenditore e industriale Antonio Frilli. Un incontro a San Piero ripercorre la sua storia.
La Biblioteca di San Piero ha organizzato, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, un programma di incontri dedicati a personaggi significativi di San Piero, presentati da appassionati di storia locale. Dopo il successo della serata del 1 Ottobre, nella quale Paolo Nardini ha parlato di Luigi Guglielmo De Cambray Digny, ci aspetta l’incontro di Sabato 15 Ottobre, alle 17, in Villa Adami, quando Lanfranco Villani parlerà di Antonio Frilli, un illuminato industriale mugellano che produsse il Liquore “Giotto”.
Ricordiamo anche gli appuntamenti successivi:
-Sabato 22 Ottobre, questa volta alle 21 e presso il Circolo MCL, in Via Provinciale 17/B, con la famiglia Poggini, della quale parleranno Enrico Grossi e Carlo Forasassi
-Sabato 29 Ottobre, alle 17, in Biblioteca, per una conversazione fra i quattro esperti, guidata da Dario Nardini.
Sempre in Biblioteca, nei Sabati dal 1° al 29 Ottobre, dalle 10 alle 12, “Costruiamo l’Italia insieme, bambini e genitori”, laboratorio di costruzione della sagoma dell’Italia, usando materiali di recupero, sfruttando le capacità dei grandi, e la fantasia dei bambini.
Le iniziative sono inserite nel programma della Regione Toscana “In Biblioteca perchè c’è un futuro della tua storia-Ottobre 2011, un mese straordinario nelle biblioteche toscane”.












