In Vetrina

Non riesco a vedere o sentire le notifiche”: come risolvere il comune problema Whatsapp

I problemi con le notifiche di Whatsapp sono un problema frequente, ma possono essere risolti facilmente in poche mosse: le indicazioni dell'app.

Notifiche Whatsapp assenti: come risolvere

Non passa giornata senza che lo smartphone venga utilizzato per comunicare tramite le app di messaggistica istantanea. Sebbene negli ultimi anni anche i social più famosi si siano imposti come un metodo rapido per chattare con i propri contatti, un punto di riferimento per la maggioranza resta Whatsapp

L'app di Meta ha segnato una svolta per moltissimi utenti, che oggi non potrebbero fare a meno della sua presenza sul dispositivo. Complice l'interfaccia intuitiva e i periodici aggiornamenti che ne aumentano le funzioni andando incontro ad ogni esigenza, è una delle più utilizzate per scambiare informazioni. 

Tramite Whatsapp si può telefonare senza utilizzare il piano tariffario soltanto grazie alla connessione ad internet, si può videochiamare per guardare il proprio interlocutore, ci possono inviare file allegati di diverso genere. Le opzioni lo rendono un mezzo pratico e utile sia in ambito personale che professionale

Eppure, ancora oggi, capita spesso di imbattersi in piccole problematiche che ne rendono l'uso meno immediato. Si tratta perlopiù, degli effetti di impostazioni dello smartphone stesso selezionate involontariamente, o di intoppi legati alla rete. 

Uno di questi è la mancata ricezione delle notifiche. Se quella sonora è personalizzabile in base al dispositivo, tutti riconoscono invece la famosa icona che simboleggia una comunicazione Whatsapp. Non è raro però, rendersi conto dopo molto tempo di aver ricevuto un messaggio in chat soltanto aprendo l'applicazione. Per quale motivo non è arrivata al notifica e, soprattutto, come si può risolvere? L'assistenza dell'app ha tutte le risposte che servono. 

Come risolvere i problemi con le notifiche sui dispositivi mobili

Accorgersi di non aver ricevuto una notifica Whatsapp può essere molto frustrante. Da una parte, potrebbe trattarsi di notizie urgenti che sono sfuggite, dall'altra la mancata risposta al mittente del messaggio può creare disagio. 

864672 come risolvere notifiche whatsapp 16122025 okmugello it

Le soluzioni a questo comune problema non mancano e a svelarle è la pagina delle Faq di Whatsapp. Nel caso di dispositivi mobili Android e iOS, una delle cause è legata a problemi di connessione ad Internet. L'app consiglia di controllare che la connessione sia attiva aprendo un browser e accedendo ad un sito web. Se questa non dovesse funzionare, è necessario procedere con verifiche più approfondite sulla rete. 

Uno dei motivi frequenti è la disattivazione involontaria delle notifiche di Whatsapp. Per verificare questa condizione, è sufficiente aprire le impostazioni di notifica dello smartphone. Quando queste risultano disattivate, le notifiche non compaiono. Per riattivarle, dunque, si dovrà procedere dalla stessa sezione o tramite l'app di Whatsapp. 

Qui si devono premere i tre puntini in alto a destra, per poi entrare in "Impostazioni", "Notifiche" e attivare quelle che si vogliono ricevere. Un altro caso è quello della modalità "Non disturbare" inserita. Andando nelle impostazioni del telefono, si può eventualmente disattivare questa funzione per tornare a ricevere le notifiche. 

È possibile che i dati in background siano limitati. Per sbloccare questo limite, si può andare nelle impostazioni e selezionare "App", "Whatsapp" e "Utilizzo dei dati mobili", per poi attivare e disattivare "Dati in background". Infine, una delle soluzioni più utili è il riavvio. 

Spegnendo e riaccendendo lo smartphone, si può controllare che l'app di Whatsapp sia aggiornata o che siano disponibili eventuali soluzioni per problemi tecnici. In alternativa, si può procedere ad aggiornare manualmente e gratuitamente l'applicazione collegandosi al proprio store. 

Change privacy settings
×