rifiuti abbandonati © OKMugello
Non siamo nel cuore del Mugello, ma a pochi chilometri, nel verde delle colline tra Fiesole e Monteloro. È qui, lungo via dei Bosconi, che un nostro lettore ha segnalato una preoccupante situazione di degrado ambientale. Accanto ai cassonetti della raccolta rifiuti, e perfino ai lati della strada, sono stati abbandonati numerosi rifiuti speciali e ingombranti, creando una vera e propria discarica a cielo aperto.
Nel dettaglio, tra i materiali segnalati spiccano materassi, sedie girevoli, coperte, un televisore, lastre di cartongesso e persino ballini di cemento. Oggetti che non solo non dovrebbero essere lasciati per strada, ma che necessitano di un corretto smaltimento attraverso i centri di raccolta o con prenotazione tramite i servizi dedicati.
“Una situazione vergognosa – scrive chi ha segnalato l’accaduto – che deturpa un’area naturalistica pregiata e che mette a rischio l’ambiente. Servono controlli e sanzioni, altrimenti chi rispetta le regole si sentirà sempre più preso in giro”.
Galleria fotografica
La speranza è che le autorità intervengano prontamente per rimuovere i rifiuti e risalire ai responsabili, nell’interesse del territorio e del decoro pubblico.


