x
OK!Mugello

Meteo. Settimana con l'Italia divisa in due fra maltempo e caldo estremo

Dall’altra parte, il Nord resterà ai margini dell’alta pressione, esposto al passaggio di sistemi frontali in transito sull’Europa...

  • 231
Previsioni meteo della settimana Previsioni meteo della settimana © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

L’Italia meteologicamente parlando resta divisa in due.
Da una parte, l’anticiclone nord-africano si è consolidato sul Mediterraneo, garantendo condizioni di stabilità e cieli in prevalenza soleggiati al Centro-Sud e sulle Isole maggiori.
Qui si conferma un sensibile aumento delle temperature, con un’intensa ondata di caldo destinata a farsi ancora più estrema nei prossimi giorni: le attuali proiezioni indicano picchi oltre i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e regioni meridionali.

Dall’altra parte, il Nord resterà ai margini dell’alta pressione, esposto al passaggio di sistemi frontali in transito sull’Europa centrale.
Attese fasi di instabilità anche marcata, con rovesci, temporali e raffiche di vento. In particolare, la perturbazione numero 8 di luglio, in arrivo dalla Francia, raggiungerà le nostre regioni settentrionali tra la seconda parte di domenica e la giornata di lunedì, coinvolgendo non solo le aree alpine ma localmente anche le pianure.

Fase di maltempo nelle regioni settentrionali, tranne parte dell’Emilia Romagna; rovesci e temporali al mattino su Alpi, Nord-Ovest e Veneto occidentale, con fenomeni localmente forti su alto Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio i temporali raggiungono il Nord-Est, più intensi su Alpi e Prealpi, insistendo in forma più isolata anche tra Lombardia e Liguria, sporadicamente in Piemonte. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, con più nubi in Toscana.

Caldo in ulteriore aumento al Centro-Sud e nelle Isole, con punte massime intorno ai 40 gradi nelle aree interne meridionali e insulari. Temperature in calo al Nord. Venti meridionali fino a moderati sui mari di ponente. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Stando alle attuali proiezioni, poi, dopo il calo termico atteso entro il fine settimana per i giorni successivi non si intravede il ritorno dell’anticiclone nordafricano, e di conseguenza le temperature resteranno probabilmente più vicine alla norma, con valori per lo più compresi tra i 30 e i 35 gradi: probabilmente, almeno fino alla fine del mese il caldo africano non dovrebbe tornare sull’Italia.

Si tratta naturalmente di una tendenza a lungo termine che presenta ancora margini di incertezza, e sarà importante seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Previsioni meteo Toscana

 

lunedì 21 luglio
Poco nuvoloso con temporanei addensamenti durante la notte e al primo mattino. Possibilità di locali precipitazioni sulle zone di nord-ovest, in particolare sui rilievi.
Venti: deboli-moderati meridionali.
Mari: generalmente mossi.
Temperature: minime in ulteriore aumento (generalmente superiori ai 20 °C), massime stazionarie. Afoso, soprattutto sulla costa e in Arcipelago, al mattino e dopo il tramonto.

martedì 22 luglio
in mattinata parzialmente nuvoloso con possibilità di locali e brevi piogge sulle province settentrionali; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio.
Venti: deboli o moderati occidentali con rinforzi sul litorale settentrionale.
Mari: molto mossi i settori settentrionali, mossi gli altri.
Temperature: in calo, più sensibile nelle massime e sulle zone centrali.

mercoledì 23 luglio
Sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli occidentali.
Mari: mossi sul settore settentrionale, poco mossi su quello meridionale.
Temperature: minime in calo al centro sud, massime in lieve aumento.

giovedì 24 luglio
Inizialmente poco nuvoloso con addensamenti sul nord ovest dove saranno possibili precipitazioni sparse più probabili sui rilievi. Dal pomeriggio possibili rovesci o brevi temporali sulle zone interne centro meridionali.
Venti: in graduale rinforzo di Libeccio fino a moderati sul litorale settentrionale.
Mari: molto mossi i settori settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri.
Temperature: in calo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a