OK!Mugello

Mercoledì i giovani di Borgo in visita alla Moschea

  • 7
  • 150
Mercoledì i giovani di Borgo in visita alla Moschea Mercoledì i giovani di Borgo in visita alla Moschea © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Anche i giovani partecipanti del Progetto Kontatto , l'iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo, conosceranno da vicino il nuovo ‘Centro culturale islamico del Mugello’ inaugurato a Borgo San Lorenzo lo scorso 9 marzo. Il centro rappresenta uno spazio di studio, ricerca e preghiera per la comunità islamica che vive nei comuni del Mugello. I ragazzi e le ragazze del Progetto Kontatto lo visiteranno il prossimo mercoledì 15 Aprile grazie anche alla disponibilità di alcuni consiglieri comunali e dei responsabili del centro stesso. Per prepararsi alla visita già la settimana scorsa è stato organizzato un momento preparatorio, presso il Centro d'Incontro di Piazza Dante, insieme al mediatore culturale Hamdan Al-zeqri, nel corso del quale i giovani partecipanti hanno avuto modo di approfondire le proprie curiosità sul tema della cultura e della religione islamica. Il ritrovo per chi volesse partecipare alla visita al centro islamico è fissato per le 14:30 al Centro d’Incontro di Piazza Dante. Il Progetto Kontatto lavora ormai da otto anni sul territorio del Mugello per sostenere la partecipazione giovanile alla vita pubblica e la costruzione di una comunità più inclusiva e coesa e questo incontro si inserisce proprio in questo percorso. L’idea ha trovato il compiacimento dell’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo ed è stata accolta con entusiasmo dall’assessore alla cultura che ha applaudito ad un’iniziativa che aiuta ad innalzare la conoscenza e la comprensione dell’altro, agli uomini e le donne del domani che dovranno prendere decisioni e che dovranno condurre la società del futuro nella costruzione di un mondo migliore. Il Progetto Kontatto è un’iniziativa dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo, promosso con la collaborazione della Società della Salute Mugello, realizzato grazie al supporto della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, coordinato dalla Cooperativa Sociale Convoi. Per informazioni e iscrizioni: Centro d'Incontro, Piazza Dante 33, tel. 055.8494533 tutti i giorni feriali dalle 15:30 alle 18:30 o mail a [email protected] .

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 7
  • CINZIA

    ESSERE VICINO CON IL PENSIERO E CON SOPRATTUTTO IL CUORE ALLE TANTE VITTIME CHE SI SONO SUSSEGUITE NEL MONDO VA BENE, MA TUTTO QUESTO PELLEGRINAGGIO SOLO PER IL POPOLO EUROPEO, QUESTO NON LO CONDIVIDO.

    rispondi a CINZIA
    gio 26 novembre 2015 03:05
  • carlo

    Anch'io quel giorno ho gi un impegno, peccato... sar per un' altra volta !...

    rispondi a carlo
    mar 14 aprile 2015 11:17
  • carlo

    Non approvo queste nuove forme di pellegrinaggio e indottrinamento per i nostri ragazzi, sarebbe interessante sapere se i musulmani presenti nel mugello abbiamo mai organizzato visite e pellegrinaggi al'interno delle nostre antiche chiese e santuari. Certo, noi siamo sicuramente pi evoluti, visto che spendiamo anche energie politiche per inaugurare luoghi di culto, organizzare e diffondere l'altrui pensiero. Abbiamo gi fatto tanto per loro, in mugello, permettendogli di edificare la loro chiesa, ma, per carit (cristiana) evitiamo i pellegrinaggi.

    rispondi a carlo
    mar 14 aprile 2015 11:14
  • mugelli giampiero

    Questi contatti cos politicizzati da parte mia li trovo talmente disgustosi e inutili.. Non so e neppure voglio sapere da chi viene organizzata questa porcata...Se io avessi avuto un minore finch era minorenne non ci sarebbe entrato nella Moschea... la cultura mussulmana l'abbiamo avuta secoli fa fino alle porte di Vienna. Da all'ora niente cambiato lo dimostrano ogni giorno con le atroci esecuzioni di Cristiani, come si comportano con le donne, con le figlie se diventano leggermente occidentali, con l'arroganza che pretendono e vogliono dal Popolo che gli ospita, con l'imposizione, e come considerano noi occidentali: cani infedeli. Noi abbiamo avuto una grande giornalista e scrittrice che il mondo intero l'ha resa la pi grande. Essa era una antifascista, una donna che combatteva per la democrazia, una Fiorentina... Una donna senza padroni, ma italianissima.... Quanti sono coloro che conoscono i suoi libri e la sua storia.. Una GRANDE

    rispondi a mugelli giampiero
    mar 14 aprile 2015 02:10
  • mugelli giampiero

    ITALIANA NON CONOSCIUTA IN ITALIA... Con i suoi libri ci ha spiegato cosa l'ISLAM e cosa rischiamo noi occidentali.. Per quello Si beccata la denuncia per razzismo...Sono con STEFANO E CON ORIANA FALLACI... Per me l'Islam non pu integrarsi con la cultura occidentale.. Non approvo la politica Italiana tanto meno quella EUROPEA Riguardo queste mescolanze di culture e persone multietniche Questo il mio pensiero di cittadino ITALIANO

    rispondi a mugelli giampiero
    mar 14 aprile 2015 02:10
  • Stefano

    E ora il Comune , che si lamenta dei tagli al bilancio , fatica a tappare le buche delle strade si mette aiutare l'Islam nel suo proselitismo. Chiss se questi illuminati assessori e mediatori culturali parleranno a questi giovani delle stragi e della pulizia etnica che gli islamisti stanno perpetrando contro i Cristiani in Medio Oriente ed in Africa ,di intellettuali politici e giornalisti che anche nella nostra Europa vengono uccisi o vivono blindati per aver espresso opinioni contrarie all'islam , della degradante condizione femminile nell'islam , della totale incompatibilit dell'islam con la democrazia. Temo che nessun argomento scomodo sar trattato , guai ad andare controcorrente ed intaccare la dittatura del politically correct che ci governa.

    rispondi a Stefano
    lun 13 aprile 2015 09:23
  • luigi

    AVVIATEVI, MA NON ASPETTATE ME

    rispondi a luigi
    lun 13 aprile 2015 07:27