mediaset logo pier silvio berlusconi © mediaset
Si respira aria di grandi cambiamenti tra i vertici delle reti televisive ammiraglie. Com'è noto, Mediaset sta rimettendo costantemente mani sui suoi palinsesti, seguendo la scia di successi che segnano un periodo particolarmente fortunato.
L'obiettivo dei vertici è quello di dare più spazio agli show capaci di far totalizzare dati di share soddisfacenti. L'azienda del Biscione sta puntando in larga parte sulle soap di origine turca, che tengono incollati allo schermo milioni di telespettatori in prima serata e nella fascia pomeridiana.
Stanno vivendo di nuova luce, però, anche i game. Format semplici ma d'effetto, capaci di coinvolgere il pubblico con i loro quiz a domande, senza tralasciare una buona dose d'intrattenimento. Un mix perfetto che sta trovando la sua massima espressione ne La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti.
Vincite da record, così come anche ascolti che superano il 26% con picchi di 5 milioni di spettatori, aggiungono un importante tassello nella storia del gioco che è più saldo che mai nell'access prime time di Canale 5. Di fronte a numeri di questo tipo, che fanno tremare la concorrenza di De Martino con il suo Affari Tuoi, tra le fila di Mediaset si starebbe valutando di far proseguire La Ruota della Fortuna ad oltranza.
Ciò significa che Gerry Scotti sarà ampiamente occupato, ma qualcuno è già pronto a raccogliere la sua eredità. Si parla della fascia preserale, dove i game show continueranno ad essere protagonisti con un nuovo arrivo. Entra nella squadra un amatissimo ex conduttore della Rai.
New entry nel palinsesto di Canale 5: come cambierà il preserale Mediaset
Se la tradizione è uno dei punti di forza della programmazione Mediaset, la strategia dell'azienda prevede anche l'integrazione delle novità. Una bella notizia per i tanti appassionati de La Ruota della Fortuna è già arrivata: lo show dovrebbe essere prolungato almeno fino alla fine del 2025.

Una piccola rivoluzione riguarderà, invece, la fascia preserale che al momento è occupata dalle puntate inedite di Avanti un Altro. Cosa accadrà una volta che terminerà la messa in onda del game show con Paolo Bonolis e Luca Laurenti? Secondo le previsioni, a gennaio 2026 lo spazio sarà lasciato ad un nuovo acquisto già annunciato: Max Giusti.
A rivelarlo è stato Davide Maggio, che ha parlato di ben due popolarissimi format già affidati al conduttore. Dopo anni di lavoro tra Rai e Discovery, il comico e conduttore approderà su Canale 5 con Caduta Libera. La fonte ha spifferato che 40 puntate del quiz delle botole sarebbero prossime alla registrazione, ma non si tratterà dell'unico impegno televisivo di Giusti.
Sulla base dei risultati registrati, Mediaset deciderà se e quando trasmettere una nuova stagione di The Wall, anch'essa capitanata dall'attore romano. Davide Maggio ha lasciato al pubblico una chicca in più sul dietro le quinte di questi famosi programmi.
La curiosità, in particolare, riguarda The Wall. Il game show, condotto in precedenza da Gerry Scotti, necessiterebbe di grandi altezze per la scenografia. Sarebbe stata individuata la location giusta in uno studio "fresco di costruzione", situato in Viale Europa a Cologno Monzese di fronte alla sede di Mediaset.


