Giovedì 29 si è tenuto a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo l’evento promosso dallo Studio di Consulenza del Lavoro Pini & Ass.ti dal titolo “Viaggio nel lavoro che cambia, alla ricerca della ripresa fra novità legislative e sgravi contributivi”.
Dopo il saluto del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni che ha ricordato l’importanza del settore produttivo del nostro territorio e del necessario legame tra mondo del lavoro e della scuola (al convegno erano presenti anche studenti del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo) hanno preso la parola i due relatori Prof. Avv. Riccardo Del Punta e Dott. Temistocle Bussino.
Hanno fatto una panoramica nel mondo del lavoro alla luce delle recenti novità legislative introdotte dai decreti del Job Act.
La discussione è spaziata dal contratto a tutele crescenti in merito al potere di recesso del datore di lavoro nella nuova normativa di riforma dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, al potere di controllo dei lavoratori con l’adeguamento alle nuove tecnologie informatiche di oggi (computer, tablet, smartphone), alla nuova disciplina delle mansioni con la possibilità di assegnare al lavoratore mansioni diverse, al riordino delle tipologie contrattuali con particolare attenzione alle nuove collaborazioni autonome, al contratto di apprendistato ed all’utilizzo dei voucher, per finire con la riforma degli ammortizzatori sociali che prevedono una maggior rigidità di utilizzo rispetto al passato e con le assunzioni incentivate.
I numerosi presenti (circa 140) hanno partecipato attivamente alla discussione con interventi e domande ai relatori, contribuendo alla proficua riuscita dell’evento.
Lo Studio Pini & Ass.ti ringrazia tutti i partecipanti.












