OK!Mugello

Le migliori tecniche di stampa per rendere unici i tuoi prodotti

Abbonati subito
  • 65
Printer Printer © Higift
Font +:
Stampa Commenta

Sono molte le tecniche di stampa per creare prodotti perfetti per un regalo unico per stupire chi ami, oppure per creare simpatici gadget da distribuire ai tuoi dipendenti come ringraziamento per il loro duro lavoro, o se ancora vuoi creare un merchandising per promuovere la tua attività In questi casi, la scelta ideale è quella di affidarsi a Higift, una realtà storica che produce vari oggetti con alta possibilità di personalizzazione, per rendere unici gli oggetti più diversi e andare incontro a tutti i gusti e le necessità. Vediamo ora quante e quali sono le tecniche di stampa e personalizzazione di oggetti da regalo.

Il ricamo

Il ricamo è una delle tecniche di stampa più antiche, che oggi si ottiene grazie a macchine particolari, appositamente costruite per creare prodotti personalizzati. Permette di ottenere risultati di qualità e che si mantengono inalterati nel tempo. Ovviamente si può applicare solo a prodotti tessili; l'unico difetto è che il colore è limitato a quello che si può ottenere con i fili, rinunciando quindi alle possibilità pressoché infinite del digitale.

Stampa ceramica

Questo tipo di stampa è l'ideale per rendere uniche tazze, piatti, bicchieri ed altri oggetti realizzati in ceramica. Ogni prodotto viene decorato con un'etichetta, con speciali vernici appositamente pensate. Perché durino nel tempo, queste pitture sono applicate poco prima che la ceramica venga cotta, così da fissarsi e resistere a ogni tipo di deterioramento.

Inserto di carta stampato in digitale

Si tratta del mezzo più poliedrico e maggiormente elastico per le tue necessità. Sono perfetti per rendere unici e personalizzati striscioni, magliette, manifesti e perfino stampe su carte di varia qualità, con materiali che siano impermeabili e che resistano ai danni dei raggi solari, una delle principali cause di deterioramento di questo tipo di materiali. Si tratta della soluzione ideale per creare un merchandising creativo e innovativo, di alta qualità e in grado di colpire l'attenzione di chi lo osservi.

Resina epossidica

Stavolta si tratta di un materiale meno conosciuto, realizzato con epoxy doming. In questo modo è possibile stampare qualsiasi cosa tu voglia e poi proteggerla grazie alla resina in due componenti, creando prodotti personalizzati di alta qualità. Questo permette non solo di proteggere completamente la tua stampa da ogni tipo di danno, dall'acqua ai raggi solari, ma anche dargli un aspetto moderno, in tre dimensioni, mantenendo comunque flessibilità. Inoltre, l'epoxy doming permette anche di essere personalizzata con colori e forme diverse, in base al vostro gusto estetico.

Transfer digitale

Anche in questo caso si tratta di un mezzo molto utilizzato per l'ottima resa e la vivacità dei colori. Si utilizza una stampante apposita e una carta transfer e fissata tramite la termo-pressa. In questo modo non ci sono assolutamente limiti di forme o dimensioni.
Come tecnica è disponibile anche per il tessuto, personalizzando così anche magliette, polo, felpe e altri capi d'abbigliamento.

Incisioni

Se hai già degli oggetti e vuoi creare delle incisioni, puoi affidarti al laser di precisione con cui effettuiamo questo tipo di personalizzazione, con dettagli di centesimi di millimetri. Se ne avrai necessità, lo stesso servizio può essere realizzato su oggetti circolari, grazie a uno speciale dispositivo che ruota l'oggetto inciso.
Infine, potrai anche scegliere l'incisione multicolore, applicabile solo per prodotti metallici. Con questa speciale tecnica, si ossiderà il prodotto da incidere con raggi laser, così da creare un effetto colorato permanente.

Stampa in rilievo

Si tratta di una tecnica per oggetti in pelle, in legno oppure fatti con la carta. Essa permette di porre in rilievo un logo o una frase, così che risalti e restituisca l'idea dello spessore, per creare prodotti personalizzati di ogni tipo. Prevede l'uso di uno stampo su misura da pressare sul prodotto, e può essere anche a colori.

Tampografia

La tampografia è utilizzabile con prodotti in plastica o metallo, ma anche legno, ideale per stampare loghi di piccole dimensioni. Il vantaggio è che può essere utilizzata anche per oggetti curvi, come penne e matite. Ad oggi è il metodo più utilizzato ed affidabile al mondo.

Serigrafia

La serigrafia è un altro metodo con cui è possibile decorare anche su superfici circolari, di plastica e carta, ma anche materiale tessile. L'inchiostro viene fissato tramite una temperatura di 170 gradi, permettendo di fissare altissima precisione e colori brillanti per prodotti personalizzati e di qualità.

Stampa UV Led

Tra i metodi più moderni, la stampa tramite i raggi UV permette di non aver bisogno di alcun trattamento termico, con alta qualità, su prodotti in metallo, plastica e vetro. Inoltre, può essere effettuata anche su prodotti circolari. Solitamente la stampa si riveste con una vernice particolare, che ne impedisce il deterioramento.

Sublimazione

Questa tecnica è l'ideale per i panni da occhiali oppure le tazze MUG. Riescono a raggiungere una qualità fotografica ad altissima definizione e con colori molto luminosi.

Stampa vision film

In questo caso, parliamo di un metodo con colori CMYK per l'etichettatura di lenti. Si tratta di una tecnica molto specifica.

Adesivi

Gli adesivi sono stampati a colori per poi essere applicati tramite colle, possono essere prodotti in varie forme e dimensioni e sono fatti in vinile. Possono essere usati per personalizzare oggetti difficilmente modificabili, ma possono scollarsi facilmente se tenute in cattive condizioni.

Lascia un commento
stai rispondendo a