In Vetrina

Lavello in cucina sempre macchiato? Con questo trucco diventa come uno specchio: addio calcare

Grazie a uno specifico trucco in particolare, il lavello in cucina tornerà come nuovo e anche meglio: dite addio al calcare.

Come pulire al meglio il lavello (www.okmugello.it)

Quando parliamo del lavello, facciamo in particolar modo riferimento a qualcosa che in casa non può mancare, specialmente in cucina. Tuttavia, per mantenerlo più anni possibili è necessario che venga pulito in modo efficace e funzionale. Questo perché viene a contatto quotidianamente con stoviglie, cibo e liquidi vari.

Se avete un'acqua calcarea in casa, il lavello può perdere ancora più facilmente la lucidità di un tempo, oltre a subire delle incrostazioni poco piacevoli e anche molto difficili da togliere.

Ma come possiamo fare a pulirlo in maniera egregia ed efficace? Non vi preoccupate, perché si può fare anche senza spendere tanti soldi. Lasciate stare prodotti chimici e detergenti vari, visto che a basso prezzo – o forse già ben disposti in casa – esiste già tutto quello di cui avete maggiormente bisogno.

Come pulire al meglio il lavello: i dettagli

Il lavello più utilizzato è quello in acciaio, almeno da parte della maggioranza degli italiani. Trovare il modo di pulirlo al meglio, purtroppo, non è così semplice. Questo perché i normali detergenti sono troppo aggressivi e rischiano di rovinarlo, inoltre l'acqua esgeratamente calcarea può macchiarlo. Come fare, allora, a risolvere il problema?

21273c Lavello 03 12 2025 okmugello it 1

Esistono non pochi metodi naturali, come l'utilizzo di aceto di vino bianco. La prima cosa da fare è sciacquare con acqua fresca il lavello, asciugarlo per bene, adoperare un panno imbevuto d'aceto e ripulire la superficie. Grazie a questo trattamento, ogni macchia di calcare e incrostazione andrà persa completamente. Non è l'unico rimedio da valutare, comunque. Facciamo in particolar modo riferimento all'utilizzo di due cucchiaini di bicarbonato e poche gocce di limone, da strofinare con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti sulle macchie più ostinate.

Oltre a questo, non dimentichiamo che scarti di cibo, sporco e grasso possono ostruire il corretto il passaggio dell'acqua. Non ci scordiamo, quindi, di pulire anche lo scarico del lavello utilizzando acqua salata e bicarbonato di sodio o utilizzando detersivo per piatti. Per sturare il lavandino si può versare un po' di aceto riscaldato e l'acqua bollente salata attraverso l'ausilio di unos tura lavandini.

Change privacy settings
×