Latte e cancro, i latticini fanno davvero male? La nuova scoperta-okmugello.it © N. c.
Latte e latticini fanno da sempre parte della nostra alimentazione, e sono tra le fonti più importanti di nutrienti per la salute. Da quando siamo piccoli, il latte aiuta a crescere, grazie al 90% d'acqua e il 10% tra proteine, grassi, zucchero, vitamine e sali minerali. Le proteine del latte, in particolare, sono importanti perché rafforzano il sistema immunitario e favoriscono l'assorbimento dei nutrienti.
Tuttavia, si sa, non tutti riescono a tollerare il lattosio, che è uno zucchero naturale contenuto nel latte, per cui, per queste persone, c'è una versione senza lattosio. In molti, da anni, si chiedono se i latticini facciano male. In realtà, su questo tema la letteratura scientifica è al lavoro da anni e i dibattiti sono piuttosto accesi.
Qualcuno, infatti, definisce come innaturale bere latte da adulti, asserendo che in tanti sviluppano intolleranza al lattosio. Ci sono nutrienti nei latticini, inoltre, trac cui grassi saturi e colesterolo, che se si eccede nel loro consumo possono portare a danni non indifferenti a livello di salute del cuore. C'è un'altra controversia, inoltre, sull'IGF1, fattore di crescita, che teoricamente potrebbe portare a una proliferazione di cellule e da qui i ricercatori si interrogano su se esista una connessione con il possibile sviluppo di tumori.
Latticini e cancro, c'è una connessione reale? Cosa dicono gli studi scientifici in merito
A questa domanda che ormai in tanti si pongono, hanno risposto una serie di studi scientifici che non hanno dato, però, risposte univoche, ma contrastanti.

Ci sono casi, infatti, in cui dalle ricerche svolte è emerso il rischio di sviluppare certi tumori, mentre in altri non è stata evidenziata nessuna correlazione degna di essere rilevata. Anzi, studi globali recenti hanno invece messo in risalto come il latte e i latticini possano avere effetti positivi, di tutela contro il colon-retto.
Dagli studi epidemiologici finora eseguiti, non sarebbero stati rilevati con certezza problemi causati da latticini, che incidano in misura maggiore o minore, sullo sviluppo di tumori ecc. Per cui, è bene ricordare che latte e derivati non sono nemici della salute ma neanche la panacea di tutti i mali. Sta noi, dunque, essere equilibrati e non eccedere, mettendo all'interno di un'alimentazione sana, magari con l'aiuto di un buon nutrizionista.


