Mugello

Informazione? La metà dei giovani la cerca su internet. E i lettori di OK!Mugello ne sono una prova

Informazione? La metà dei giovani la cerca su internet. E i lettori di OK!Mugello ne sono una prova

Anche in Mugello internet continua ad acquisire importanza come mezzo di informazione, per i giovani e non solo. Proprio pochi giorni fa il rapporto Censis/Ucsi su “I media personali nell’era digitale” riportava che, pur essendo la centralità dei telegiornali ancora fuori discussione (visto che l’80,9% degli italiani li utilizza come fonte) tra i giovani cresce l’utenza di Internet, che nel 2011 sfonda la soglia del 50% della popolazione italiana, attestandosi al 53,1% (+6,1% rispetto al 2009). Il dato complessivo si spacca tra l’87,4% dei giovani (14-29 anni) e il 15,1% degli anziani (65-80 anni); tra il 72,2% dei soggetti più istruiti e il 37,7% di quelli meno scolarizzati.

Un trend che possiamo confermare anche leggendo le nostre statistiche. Basta pensare infatti che, nonostante il periodo estivo, nel mese di luglio OK!Mugello si è tenuto sempre sui 500 visitatori per giornata. Un risultato per il quale ringraziamo tutti i nostri lettori. Un risultato che continua anche in questi giorni di vacanza. Sono sempre di più infatti, i mugellani (e non solo) che visitano le nostre pagine per informarsi sugli eventi, i cinema all’aperto, le serate o tutto quello (e non è poco, ve lo possiamo garantire) che offre il Mugello e che magari non sappiamo.

E poi la velocità di internet resta un alleato prezioso e inseparabile nei casi di cronaca in cui serve essere informati in tempo reale. Basta pensare che, ad esempio, quando nei giorni scorsi alcune scosse di terremoto hanno interessato il Mugello, le nostre visite hanno toccato il picco di 1161 utenti che si sono collegati ad OK!Mugello.

E questo nonostante in alcune delle nostre zone resti ancora forte il Digital Divide. Sono molte le aree, a volte anche interi comuni, in cui il segnale Adsl stenta ad arrivare. E molti i mugellani che vorrebbero diventare, per usare il gergo di internet, utenti 2.0

Qualche altro numero tratto dalle nostre statistiche ci dice che OK!Mugello ha contato oltre 29mila visualizzazioni di pagina. Visitatori che vengono per la maggior parte dai motori di ricerca (47,08%) ma per percentuali importanti anche da traffico diretto (21,99%).

Lettori che si confermano anche di tipo internazionale, e alle prime quattro posizioni, ad esempio, troviamo Italia, Regno Unito, Germania, e Corea del Sud. Comunque grazie a tutti, mugellani per primi….

Change privacy settings
×