Una mattinata drammatica per il territorio di Barberino di Mugello, segnata da una tragica fatalità che è costata la vita a un giovane uomo. Intorno alle ore 11:30, i Vigili del Fuoco del distaccamento locale sono intervenuti d’urgenza sulla Strada Provinciale 37, al chilometro 1+400 in Via di Galliano, per quello che si è rivelato un incidente dalle conseguenze fatali causato dall’improvviso attraversamento di un animale selvatico.
Secondo le prime ricostruzioni, un cinghiale avrebbe attraversato velocemente la carreggiata proprio mentre transitava un motociclista. L’impatto è stato violentissimo e inevitabile: il centauro, un giovane nato nel 1997, è stato sbalzato fuori dalla sede stradale a causa della forza dell’urto, finendo in una scarpata dopo un volo di circa due metri. I Vigili del Fuoco, giunti prontamente sul posto, hanno collaborato con il personale sanitario del 118 per recuperare il giovane e prestare i primi soccorsi.
Nonostante i prolungati tentativi di rianimazione effettuati sul posto, le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi e il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso del ventinovenne. Questo terribile evento rappresenta il secondo grave sinistro avvenuto nel giro di pochissime ore nel comune di Barberino di Mugello, dopo l’incidente che ha visto coinvolti due mezzi pesanti e il ribaltamento di una betoniera in Via Cornocchio. Una sequenza di eventi che ripropone con forza il tema della sicurezza stradale e del pericolo rappresentato dalla fauna selvatica lungo le arterie mugellane.












