x
OK!Mugello

Incendio a Cercina. Intervento tempestivo di squadre Aib e vigili del fuoco in via Belvedere

La sala provinciale Antincendi Boschivi ha disposto l’impiego di dieci squadre di Racchetta e Vab provenienti dalle sezioni...

  • 291
Una foto dell'intervento Una foto dell'intervento © La Racchetta
Font +:
Stampa Commenta

Nel pomeriggio di ieri si è sviluppato un incendio in via Belvedere a Cercina, originato in un oliveto per cause ancora in fase di accertamento. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate rapidamente al vicino bosco, rendendo necessario un ampio intervento di contenimento.

La sala provinciale Antincendi Boschivi ha disposto l’impiego di dieci squadre di Racchetta e Vab provenienti dalle sezioni limitrofe al Monte Morello. Alle operazioni hanno partecipato anche un elicottero regionale e un mezzo aereo dei Vigili del fuoco, affiancati dalle autobotti utilizzate per il rifornimento idrico e per la protezione di alcune abitazioni a rischio.

Grazie al coordinamento delle forze in campo, l’incendio è stato messo sotto controllo poco prima delle ore 19. Successivamente sono iniziate le operazioni di bonifica, proseguite durante la notte con la presenza di due squadre Racchetta, competenti per il territorio interessato.

Le autorità hanno colto l’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione e della prudenza, ricordando che il rischio incendi resta elevato e che è tuttora in vigore il divieto assoluto di abbruciamenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a