x
OK!Mugello

Impruneta punta su efficienza energetica e sostenibilità per la pubblica illuminazione

Grazie a questo intervento, il Comune di Impruneta potrà ottenere un risparmio energetico stimato del 62,10% sul...

  • 21
Illuminazione pubblica Illuminazione pubblica © Comune Impruneta
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Impruneta ha avviato un importante progetto di riqualificazione e efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e dei semafori, con l’obiettivo di ridurre i consumi elettrici, contenere le emissioni inquinanti e migliorare la qualità del servizio sul territorio. L’intervento, iniziato nel settembre 2025, prevede la conclusione dei lavori entro la metà di gennaio 2026, salvo eventuali imprevisti.

L’operazione viene realizzata attraverso una concessione in project financing, ai sensi del comma 15 dell’articolo 183 del D.Lgs. 50/2016, stipulata il 19 giugno 2024 e successivamente approvata con una serie di determinazioni comunali. I lavori, affidati alla società Coopservice Soc. Coop. p.A., comprendono la sostituzione delle infrastrutture esistenti, l’installazione di nuovi sistemi di illuminazione a basso consumo e l’adeguamento degli impianti agli standard normativi vigenti.

Grazie a questo intervento, il Comune di Impruneta potrà ottenere un risparmio energetico stimato del 62,10% sul fabbisogno annuale di energia elettrica per la pubblica illuminazione, pari a 137,57 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. Il progetto consentirà inoltre di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 296,61 tonnellate annue, un valore equivalente alla piantumazione di circa 14.800 alberi.

Il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore Marco Canuti hanno sottolineato come l’intervento rappresenti un passo decisivo verso una gestione più sostenibile delle risorse pubbliche, con benefici tangibili per l’ambiente e per la sicurezza dei cittadini. Alessandro Zaccheo, direttore dell’Area Centro di Coopservice, ha evidenziato che la riqualificazione migliorerà la qualità della luce e la visibilità, ridurrà i consumi e garantirà una gestione più efficiente degli impianti, consentendo interventi rapidi in caso di guasto.

Con questo progetto, Impruneta si conferma un comune impegnato nella transizione ecologica e nell’adozione di tecnologie innovative per un futuro urbano più sostenibile.

Lascia un commento
stai rispondendo a