Mugello

Il Social Forum Mugello è realtà. Ecco cos’è

Il Social Forum Mugello è realtà. Ecco cos'è

“Noi non siamo tolleranti, ma solo differenti”, con queste parole Simone Peruzzi ha presentato la nascita del Social Forum Mugello. Lunedì 28 dicembre si è svolta la presentazione della nuova associazione politico socio-culturale denominata “Social Forum Mugello”, presso la saletta comunale Pio La Torre di Borgo San Lorenzo. Alla presenza di oltre 50 persone, Serena Pinzani ha moderato l’incontro di presentazione di quella che vuole essere una realtà dinamica aperta al contributo di tutti i cittadini per il bene comune.  Nel primo intervento, Simone Peruzzi,  ha illustrato la genesi del Social Forum:

“Nasce dalla consapevolezza che la politica seduta, quella che da anni infetta le nostre esistenze e il nostro territorio, non è in grado di dare delle risposte efficaci. Il Social Forum si occuperà della cosa pubblica, ambiente, scuola, salute, cultura e lavoro. Tutti temi che il Mugello ha bisogno e che sono stati lasciati all’incuria ed al privato con la complicità delle amministrazioni e nell’indifferenza dei cittadini”

Un intervento animato che mette in luce tutta la passione con cui si è dedicato (e si sta dedicando) all’attività dei vari comitati a cui partecipa. Ma alla domanda della moderatrice se questa nuova associazione fosse o meno “apolitica” risponde deciso:

Il Social Forum è una realtà politica! Occorre a nostro avviso recuperare un protagonismo nell’azione civile, dove le persone si assumono la responsabilità di affrontare, gestire e risolvere le problematiche emergenti, sottraendo ai politicanti di mestiere questo primato. Noi ancora crediamo che i diritti, in quanto tali, non debbano essere chiesti, elemosinati. Un diritto lo esigi, lo pretendi!

A questo proposito ci costituiamo come Forum, come piazza. La piazza è il luogo sociale di raccolta delle idee e di confronto. Un modello a forma di rizoma, a rete, fatta di tanti nodi, policentrica, non verticistica. Il nostro obiettivo principale è quello di diffondere una nuova cultura capace di occuparsi della Polis. Purtroppo, devo notare che anche questa volta più che le presenze si notano le assenze. Infatti, nonostante i nostri tanti inviti a tutti i Sindaci e consiglieri dei comuni del Mugello, questa sera, dobbiamo registrare l’assenza di tutti gli amministratori mugellani. Ulteriore prova della distanza della politica locale dai cittadini.”

A seguire ha preso la parola Paolino Messa, che ha spiegato le motivazioni dell’esposto alla Corte dei Conti in materia di raccolta differenziata dei rifiuti. E cioè l’ipotesi di danno erariale e dello spreco di denaro pubblico causato dai comuni del Mugello che effettuano una bassa quantità di raccolta differenziata dei rifiuti. Considerato che per la prima volta in Italia, degli amministratori comunali (Comune di Recco in Liguria) sono stati condannati per mancato raggiungimento della quota percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti prevista dalla legge. Anche nel Mugello si potrebbe prefigurare lo stesso danno in quanto le percentuali sono molto al di sotto di quello prestabilito dall’Unione Europea con l’evidente conseguenza dell’aumento dei costi per la raccolta da parte di Publiambiente.

Il Social Forum Mugello ha attivato anche un sito web dove è possibile scaricare il modulo per l’iscrizione all’associazione oppure registrarsi al sito per la consultazione dei Forum tematici attivi.

Change privacy settings
×