OK!Mugello

“Il Sindaco Santo. Vita e Pensiero di Giorgio La Pira” edito da Edizioni Toscana Oggi. La presentazione a Bivigliano

Questo libro cerca di gettare uno sguardo d’insieme su questa straordinaria figura di padre della Costituzione italiana, sindaco.

Abbonati subito
  • 251
il 5 maggio 2023 alle ore 18:00
La Pira La Pira © nn
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 5 maggio  alle ore 18.00 presso il Circolo Arci di Bivigliano, Via della Vecchia Scuola 48, Bivigliano, Vaglia, sarà presentato il  libro di  Riccardo Bigi  dedicato alla figura di Giorgio La Pira dal titolo “Il Sindaco Santo. Vita e Pensiero di Giorgio La Pira” edito da Edizioni Toscana Oggi. L’incontro, organizzato dal Circolo Arci Bivigliano è il quinto  appuntamento della rassegna dedicata ai libri e alla lettura “Un mondo dentro un libro” edizione 2023,  per prenotarsi : [email protected].

 

Chi è Giorgio La Pira, il politico che la Chiesa oggi riconosce come venerabile? Questo libro cerca di gettare uno sguardo d’insieme su questa straordinaria figura di padre della Costituzione italiana, sindaco, operatore di pace, annunciatore di speranza, mettendo in risalto l’ispirazione cristiana di ogni sua azione. “Un uomo – diceva di lui il cardinale Elia Dalla Costa – che vive di Vangelo”. La profonda spiritualità di La Pira, il suo misticismo, sono gli elementi che consentono di capire il suo impegno a favore della “povera gente” e la sua azione per la pace e la giustizia. Un laico cristiano che non solo è riuscito a restare fedele ai suoi valori “nonostante” la politica, ma che nella politica ha trovato la via per la santità .

 

RICCARDO BIGI, giornalista, lavora a Firenze nella redazione di Toscana Oggi e collabora con Avvenire. Su Giorgio La Pira ha realizzato anche uno spettacolo teatrale, con musiche di Nino Mancuso, dal titolo Verso la primavera. Con la Libreria Editrice Fiorentina ha pubblicato i romanzi L’altra metà della medaglia e La ragazza della cupola

Lascia un commento
stai rispondendo a