Pellegrinaggio a Roma ieri per i ragazzi della Cresima del Vicariato Mugello Est. I ragazzi che preparano il sacramento della Cresima hanno compiuto, come tradizione, una visita nelle basiliche dedicate ai primi martiri della Chiesa: San Pietro, in Vaticano, e San Paolo fuori le mura.
Il gruppo, composto da circa 350 persone e formato da ben sette pullman, è partito la mattina alle 4, assonnato e stordito dalla notte ancora fonda. Quattro autobus da Borgo, due da Vicchio e uno da Dicomano. Poi via, tutti quanti in direzione San Pietro. Qui, dopo la visita alla Basilica, è stata la volta della Celebrazione Capitolare della Santa Messa all’interno della Basilica (cui hanno partecipiato come concelebranti anche il parroco di Vicchio Don Giuliano, vicario foraneo, Don Leonardo di Borgo San Lorenzo e Don Carlo di Dicomano).
Poi tutti in piazza per la Preghiera dell’Angelus, durante la quale Benedetto XVI ha ricordato anche il Mugello nei suoi saluti al pubblico presente in piazza. In mezzo al quale sventolava con orgoglio proprio la bandiera del Mugello Est.
Giusto il tempo per un panino al volo e il pellegrinaggio è proseguito per la visita alla Basilica di San Paolo fuori le Mura. Gioiello non molto conosciuto, la seconda per grandezza (dopo San Pietro) delle Basiliche papali di Roma. Edificata nel luogo in cui fu sepolto il martire cristiano. Che fu decapitato poco lontano, nel luogo detto le Tre Fontane. Perché, si dice, la sua testa toccò il suolo per tre volte. E in questi punti esatti sorsero tre sorgenti di acqua.
Una foto ricordo e tutti di nuovo sul pullman. Direzione Firenze e rientro a casa. Con il ricordo di una bellissima giornata.
Nelle foto: la foto di gruppo dei partecipanti davanti alla Basilica di San Paolo (in alto) e la bandiera del Mugello Est che sventola davanti a San Pietro per l’Agelus (qui sopra).
Il gruppo di Ronta (qui sotto)








