Mugello

Il Mugello su repubblica.it Itinerario di viaggio e meta turistica

Lago di Bilancino

Il Mugello visto dagli occhi del resto d’Italia; che si presenta sempre più come meta turistica. Risale solo ai giorni scorsi la pubblicazione di un lungo articolo sulle pagine Viaggi del famoso sito internet di informazione nazionale Repubblica.it

Ecco il testo dell’articolo che è apparso in questi giorni sul sito. E che incrementa il nostro orgoglio di essere mugellani.

Se avete qualche giorno di vacanza extra, magari siete già andati al mare, o ne state tornando, sulla direttrice Sud-Nord, un’idea è la scoperta di una zona nell’entroterra toscano meno conosciute, ricca di attrazioni e di attrattiva. E l’area del Mugello, situata a nord est di Firenze è la meta ideale per chi cerca un luogo dove passare qualche giorno a contatto con la natura.

 

Da qualche anno questa zona della Toscana, da sempre conosciuta per l’autodromo internazionale, sta diventando un valido punto di riferimento turistico per chi vuole andare alla scoperta di itinerari nuovi. Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il Lago di Bilancino, il posto ideale per passare una bella giornata di sole. Il lago artificiale, inaugurato e aperto al pubblico nel 1999, oggi rappresenta uno dei punti di riferimento sia per gli abitanti della zona sia per i turisti che vogliono passare una rilassante giornata primaverile o estiva, tanto da essere considerato uno dei tratti caratteristici del paesaggio mugellano. Potete affittare un lettino e un ombrellone al Bahia Caffè, direttamente sulla spiaggia, ma anche godervi il tramonto bevendo un aperitivo.

Dal lago, spostandovi di pochi chilometri, un altro punto di interesse da vedere è l’edificio che secondo alcune testimonianze sembra sia stato il luogo natale di Giotto. La casa dell’artista fiorentinosi trova a Vicchio, è ubicata sul colle di Vespignano vicino alla chiesa di San Martino. Secondo gli studi della Soprintendenza l’edificio era un’appendice di una casa più grande, vale la pena passare di lì anche solo per godere del panorama che si può ammirare dal belvedere. Proseguendo di qualche chilometro in auto potete raggiungere il Castello Mediceo di Cafaggiolo, la prima residenza di campagna della zona della famiglia Medici. E poco distante il

Podere Fortuna, situato sulle colline del Mugello, famoso soprattutto per la produzione di Pinot Nero e per il fatto che secondo alcune ricerche vanta una tradizione vitivinicola documentata fin dal 1495 quando era di proprietà di Lorenzo il Magnifico. Accanto al podere è stato ricavato anche un b&b con piscina per soggiornare in mezzo alla natura.

Se, invece, pensate ad un’alternativa per far divertire i vostri figli davanti a Villa Demidoff, l’antica residenza medicea che si trova in località Pratolino, c’è uno dei parchi avventura più belli della Toscana. Il Gigante di Poggio la Garena offre ai turisti 7 percorsi diversi per vivere un’avventura sospesi sugli alberi nei 15 ettari di bosco. Il parco è adatto sia ai bambini (a partire dall’età di 3 anni) sia agli adulti (a partire dai 12 anni) e ha un costo che va da 10 euro ad un massimo di 18.

E, per chiudere in bellezza il vostro itinerario, se non l’avete già fatto o volete ripetere l’esperienza, potete facilmente raggiungere Firenze che dal parco dista circa 20 minuti di auto.  Se avete poco tempo a disposizione potete fare un giro in centro, passare in Piazza della Signoria, visitare Piazza Duomo e ammirare le opere di Giotto o scattare una fotografia su Ponte Vecchio. Se, invece, avete qualche giorno e cercate un hotel dove passare la notte potete provare l’emozione di fare un bagno in piscina con vista su Piazza Santa Maria Novella al Grand Hotel Minerva, nel cuore della città oppure spostarvi in collina nel Country Resort Demidoff, riaperto ad aprile dopo il recente lavoro di restyling e per cena assaggiare un piatto di cucina tradizionale rivisitato dallo chef toscano Riccardo Serni nel ristorante 1556 annesso al Resort. (25 agosto 2011)

Pubblicato da Erika Mariniello sulla rubrica viaggi di Repubblica.it (clicca qui per collegarti)

Change privacy settings
×