Sabato 8 ottobre alle ore 10,30 presso l’auditorium del Centro d’incontro – Piazza Dante, 33 – a Borgo San Lorenzo verranno illustrati i risultati del progetto “door to door”, promosso da Federconsumatori Toscana in collaborazione con l’associazione di volontariato greca “Elix”.
Tale progetto fa parte di un programma europeo intitolato “Europe for Citizen Programme” che si rivolge alle famiglie europee sul tema importantissimo del risparmio energetico e dello sviluppo di fonti energetiche alternative.Esso prevedeva un’attività sperimentale di informazione e dialogo con le famiglie tendente ad illustrare le varie opportunità e accorgimenti tesi a ridurre il consumo di energia, a migliorare l’efficienza energetica nelle nostre abitazioni e a raccogliere eventuali difficoltà e problematiche per favorire dei comportamenti virtuosi.
Nei mesi di giugno e luglio scorsi le nostre collaboratrici accompagnate da ragazzi/e dell’associazione greca hanno visitato oltre 150 famiglie di alcuni Comuni del Mugello (principalmente Borgo San Lorenzo e Vicchio), di Figline, Firenze e Siena illustrando “il decalogo del risparmio energetico”, appositamente predisposto.
Esso contiene i più importanti suggerimenti e informazioni per risparmiare nella bolletta e ridurre i consumi energetici. Nello stesso tempo è stata effettuata un’intervista tendente a rilevare i principali comportamenti e abitudini delle famiglie. Intervista che è stata ripetuta dopo circa un mese per registrare eventuali novità e iniziative assunte in merito al risparmio energetico in ambito familiare.
Analoga attività è stata svolta ad Atene, dove erano presenti anche tre collaboratori/trici toscani.
L’iniziativa, per altro sostenuta anche dalle rispettive amministrazioni pubbliche locali, ha riscontrato un notevole successo, evidenziando come al di là della scelta dei fornitori che bombardano di pubblicità anche con contatti telefonici e visite a casa, poco o nulla si fa per suggerire comportamenti virtuosi che potrebbero rappresentare per le famiglie un reale risparmio sia di consumo che economico.
Ci auguriamo quindi che l’iniziativa possa essere ripetuta e ampliata.
Il Presidente Federconsumatori Toscana












