Temperature in calo ma cielo sereno; così si possono sintetizzare le previsioni meteo per il fine settimana che sta per iniziare. E come ogni venerdì torna puntuale l’agenda di OK!Mugello. La lista degli appuntamenti che ci avete segnalato nei giorni scorsi per questo fine settimana.
E allora, come ogni settimana, via alla nostra rassegna. A Borgo San Lorenzo due sono gli eventi molto attesi dai giovani per il fine settimana. Nel capoluogo questa sera (venerdì) si tiene la serata evento per festeggiare i cinque anni di attività del Caffè L’Orologio. Previsti musica, intrattenimento e uno spettacolo di danza del ventre (clicca qui per info).
Nella frazione di Ronta, invece, il giorno dell’Evento (con la E maiuscola) è quello di sabato. Qui, presso il circolo La Terrazza, si terrà l’atteso concerto con Claudio ‘Gallo’ Golinelli (basso), e Maurizio Solieri (chetarra), rispettivamente bassista e chitarrista di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band. Una serata chiamata ‘Non è solo un Rock and Roll Show‘ e dedicata alla produzione di Vasco Rossi. Da non pedere, clicca qui per info
Ma a Borgo si tiene anche un’iniziativa di tutt’altro genere (ma ugualmente ‘gustosa’). Si tratta del fine settimana dedicato, nell’ambito della Mostra Immagini del Mugello a Villa Pecorsi, a Pellegrino Artusi e alla sua cucina ai tempi del Finger Food. E proprio ‘Due secoli a confronto. Le ricette dell’Artusi nel Finger Food’ è il tiolo della degustazione che si terrà sabato e domenica dalle 18 alle 23. Clicca qui per info.
Due le iniziative in programma a Dicomano. Sabato 15 alle 17, nell’ambito dell’iniziativa ‘Tipi da biblioteca’ si terrà lo spettacolo di animazione ‘La Rana e il suo Cocco’ con attori e marionette a cura dell’associazione Teatrolà. Spettacolo sull’amore impossibile tra una rana e un coccodrillo. Clicca per info. Domenica si terrà invece il classico mercato dell’usato, dell’artigianato e dell’antiquariato per l’intera giornata.
E arriviamo all‘Alto Mugello, dove continuano le sagre el feste delle castagne. A Firenzuola va in scena per la seconda e ultima domenica la manifestazione ‘Dal Bosco e dalla Pietra’, dedicata a marroni, prodotti di eccellenza e Pietra Serena. Con laboratorio didattico su arti e mestieri, rassegna di cori polifonici e molto altro (clicca qui per il programma)
A Marradi, naturalmente, continua la Segra dei Marroni. Una festa che coinvolge quattro domenica del mese di ottobre. Nelle quali il centro del paese accoglie decine di migliaia di visitatori da Toscana ed Emilia Romagna, con la possibilità di usare il treno a vapore. Clicca qui per il ricco programma.
A Palazzuolo sul Senio protagonista la Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco ancora per tutte le domeniche di ottobre. Con un evento da ricordare. Sabato 15 alle 16, nel ‘Villaggio ideale d’Italia’ si inaugura la Mostra Micologica Palazzuolese. Clicca qui per maggiori info e per il programma delle giornate
Anche a San Piero a Sieve di scena questo fine settimana il marrone e la castagna. Per sabato 15 e domenica 16 è prevista infatti una festa del marrone e dei prodotti tipici presso l’area feste. Previste ciambelle, tanti dolci, laboratori e uno spettacolo sulle veglie toscane. Clicca per info
Da segnalare anche, sempre a San Piero, l’incontro che si terrà sabato 15 sulla storia dell’imprenditore locale Antonio Frilli e del suo Liquore Giotto. Clicca per info.
Ma il fine settimana è anche dedicato ai motori e alle auto storiche. Con il ritorno della cronoscalata sul mitico circuito stradale del Mugello e della Scarperia Giogo. Gara in salita che si terrà domenica mattina (con qualifiche il sabato). Clicca qui per info
A Vicchio, infine, secondo appuntmento con ‘Il Marrone, tra sagra e cultura. Questa volta in programma mercato dei prodotti tipici, pranzo al circoo Il Paese e tanto altro (clicca qui per info)












