x
OK!Mugello

Il giardino di Alceste 2025 celebra Andrea Camilleri con sei letture in musica

Il primo appuntamento si svolgerà presso il Circolo Arci di Burchio, con la lettura di Gli arancini di Montalbano...

  • 58
Un taglio della locandina dell'evento Un taglio della locandina dell'evento © Comune Figline e Incisa
Font +:
Stampa Commenta

Prende il via mercoledì 11 giugno l’edizione 2025 de Il Giardino di Alceste, rassegna letteraria gratuita promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e curata dalla compagnia Kanterstrasse. Il ciclo di eventi, intitolato quest’anno Di persona, personalmente, rende omaggio ad Andrea Camilleri, in occasione del centenario dalla sua nascita, celebrando uno degli autori più amati della narrativa italiana contemporanea.

La rassegna prevede sei appuntamenti serali, tutti alle ore 21:30, distribuiti in luoghi significativi del territorio comunale, dal 11 giugno al 17 luglio. Ogni serata sarà dedicata alla lettura ad alta voce di un’opera di Camilleri, accompagnata da improvvisazioni musicali dal vivo. A dare voce ai testi saranno Simone Martini e Alessio Martinoli, con le musiche a cura di Piero Bindi.

Il primo appuntamento si svolgerà presso il Circolo Arci di Burchio, con la lettura di Gli arancini di Montalbano. Seguiranno: Il birraio di Preston il 18 giugno al Circolo ricreativo di Ponte agli Stolli; Un filo di fumo il 25 giugno presso la Biblioteca “Rovai” di Incisa; La mossa del cavallo il 2 luglio al Circolo Arci di Restone; Autodifesa di Caino il 9 luglio al circolo SMS di Poggio alla Croce; infine, La paura di Montalbano il 17 luglio nella suggestiva cornice di Villa Casagrande.

Il titolo della rassegna fa riferimento a una celebre espressione del commissario Montalbano – “di persona, personalmente” – scelta per sottolineare lo spirito diretto e coinvolgente degli incontri. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune all’indirizzo email cultura@comunefiv.it o ai numeri 055 9125247 e 055 9125311.

Lascia un commento
stai rispondendo a