OK!Mugello

Riparte il sottoattraversamento Tav?

La notizia è apparsa su un quotidiano cittadino. E' vera? E' opportuna questa ripartenza in piena emergenza sanitaria?

  • 66
Stazione Stazione © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

Ripartono i lavori Tav? Secondo un articolo apparso nei giorni scorsi su un quotidiano fiorentino la ripresa dei lavorì è già fissata per giugno. Ma ufficialmente sia a livello regionale che da parte di ferrovie non vi è conferma a questa notizia.

È opportuno capire come questo sia possibile in un momento drammatico per il nostro paese per l'emergenza sanitaria anche in virtù dei problemi tecnici e giudiziari ancora irrisolti, senza progetti alternativi e senza Via.

Secondo il Comitato No tav è impensabile in questo momento storico che le grandi imprese di costruzione spingano per rilanciare subito la realizzazione di questa grande opera dalla dubbia utilità e dai costi enormi (109 miliardi), addirittura ricorrendo al “modello Genova”, cioè alla totale deregolamentazione del settore.

Eppure è dalle grandi infrastrutture ferme al palo da tempo che si vuole far ripartire il paese. Quelle grandi opere che secondo il movimento No Tav è uno dei peggiori strumenti per il rilancio del paese, che creano pochissima occupazione e vanno a gravare pesantemente su un debito pubblico che è un oggettivo problema.

Lascia un commento
stai rispondendo a