Firenze dei Bambini © Firenze dei Bambini
Dal 23 al 25 maggio 2025, Firenze ospita la dodicesima edizione di Firenze dei Bambini, l’evento annuale dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Il tema di quest'anno, Costruiamo la pace. Il canto del mondo, trae ispirazione dal Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, e propone un fitto programma gratuito di attività che coniugano arte, cultura, gioco ed educazione alla pace.
Promosso dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze e organizzato dalla Fondazione MUS.E con la direzione artistica di Valentina Zucchi, l’evento coinvolge numerose realtà cittadine e sponsor di rilievo, tra cui Toscana Energia, Mazda Motor Italia, Unicoop Firenze e Fondazione CR Firenze.
Il programma inizia venerdì 23 con attività riservate alle scuole: oltre mille bambini saranno protagonisti dell’evento Geronimo Stilton sulle tracce dell’hacker presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel weekend l’evento si estende a tutta la città, trasformando spazi simbolici come Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, l’Istituto degli Innocenti e il Complesso delle Murate in luoghi di incontro e creatività.
Particolarmente significativa sarà la “Sfera di giornali” ideata da Michelangelo Pistoletto, che attraverserà Firenze come simbolo itinerante di pace. Laboratori, spettacoli, installazioni e attività interattive coinvolgeranno bambini e famiglie in un percorso di consapevolezza, dialogo e rispetto reciproco.
Grande successo anche per le Notti al museo, le cui prenotazioni si sono esaurite in meno di un minuto. In parallelo, molte istituzioni culturali fiorentine apriranno gratuitamente le proprie porte, inclusi musei e biblioteche, offrendo ulteriori occasioni di scoperta.
Tutte le attività sono gratuite, alcune su prenotazione fino al 22 maggio. Informazioni dettagliate sono disponibili su www.firenzebambini.it.


