Alia © Alia
In occasione della festività di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, che si celebra martedì 24 giugno 2025, Alia Servizi Ambientali garantisce la piena operatività dei propri servizi sull’intero territorio comunale. Nonostante la giornata festiva, la raccolta dei rifiuti – sia attraverso contenitori stradali, di superficie o interrati, sia con il sistema porta a porta – sarà svolta regolarmente, senza variazioni rispetto al calendario previsto.
Saranno inoltre assicurate l’apertura degli Ecocentri e la presenza degli Ecofurgoni presso i mercati rionali, sempre secondo la programmazione ordinaria. Anche gli sportelli Tari, gli Infopoint e gli altri punti di contatto con i cittadini resteranno accessibili, ad eccezione del point di Firenze ubicato presso la sede del Quartiere 3, in via del Tagliamento 4, che resterà chiuso.
Nel capoluogo, tuttavia, lo spazzamento stradale diurno sarà sospeso per l’intera giornata festiva. Saranno comunque effettuati interventi mirati di pulizia nel centro storico, al fine di garantire il decoro urbano durante le celebrazioni.
Per ogni ulteriore esigenza o informazione, i cittadini potranno fare riferimento all’applicazione “Aliapp”, oppure contattare il call center di Alia, attivo anche martedì 24 giugno dalle ore 8.30 alle 19.30. I numeri utili sono: 800 888333 da rete fissa (gratuito) e 199 105105 da rete mobile (a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore).
L’azienda assicura dunque un servizio costante e puntuale anche durante le festività, confermando l’attenzione al cittadino e la continuità nella gestione dei servizi ambientali.


