x
OK!Mugello

Firenze, oltre 1,5 milioni di euro per la riqualificazione degli istituti Marco Polo e Buontalenti

All’istituto Buontalenti sono stati investiti 135.439 euro per il rinnovo dei servizi igienici della palestra, con nuova pavimentazione...

  • 33
Una foto dell'istituto Una foto dell'istituto © MET
Font +:
Stampa Commenta

Firenze – In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, la Sindaca della Città Metropolitana di Firenze ha visitato stamani il polo scolastico degli istituti Marco Polo e Buontalenti, situati nella zona di San Bartolo a Cintoia. I due complessi hanno beneficiato tra il 2024 e il 2025 di significativi interventi di riqualificazione, con una spesa complessiva superiore a 1 milione e 500 mila euro, finalizzati al miglioramento delle strutture, dell’efficienza energetica e della sicurezza degli edifici.

All’istituto Marco Polo, tra il 2022 e il 2024, erano già stati realizzati lavori sugli infissi per 700 mila euro. Gli interventi successivi hanno incluso il rinnovamento dei servizi igienici della palestra per 135.439 euro, comprendente la sostituzione degli infissi interni, il ripristino edile, i rivestimenti docce, il nuovo impianto idrico e l’efficientamento dei sistemi di smaltimento delle acque. Sono stati inoltre eseguiti lavori sulla copertura con guaine e installazione di nuovi condizionatori, interventi idraulici e manutenzione della palestra, inclusa la sostituzione del linoleum, delle porte e dei sanitari. In corso risultano interventi sugli infissi esterni e sugli avvolgibili con materiali a basso consumo energetico, e il rinnovo dei servizi igienici principali, per un totale di circa 376 mila euro.

All’istituto Buontalenti sono stati investiti 135.439 euro per il rinnovo dei servizi igienici della palestra, con nuova pavimentazione, rivestimenti e impianto idrico-sanitario degli spogliatoi. Altri interventi hanno riguardato opere antieffrazione, un nuovo cancellino tra palestra e scuola, saggi per l’adeguamento sismico e manutenzione della copertura e delle aule del secondo piano, con interventi mirati contro infiltrazioni d’acqua.

La Città Metropolitana di Firenze ha sottolineato che questi interventi mirano a garantire edifici scolastici più sicuri, efficienti e funzionali, migliorando la qualità dell’ambiente educativo per studenti e personale scolastico.

Lascia un commento
stai rispondendo a