Il municipio di Figline Incisa © Comune di Figline
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha aderito alla campagna nazionale di Emergency “R1pud1a la guerra”, iniziativa volta a diffondere un messaggio di pace e a riaffermare il valore sancito dall’articolo 11 della Costituzione italiana. Nei giorni scorsi sono stati affissi due striscioni, uno per ciascuna sede municipale, con la scritta simbolica che richiama il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Emergency, fondata da Gino Strada nel 1994, opera in contesti di conflitto e povertà offrendo cure gratuite e promuovendo una cultura di pace e diritti umani. L’iniziativa ha trovato pieno sostegno da parte dell’amministrazione comunale, che attraverso questo gesto intende ribadire i valori di solidarietà e giustizia.
“Adottare questa campagna – ha sottolineato il sindaco Pianigiani – significa dare continuità all’impegno della nostra comunità per la pace e per la difesa dei più fragili. Lo abbiamo ricordato anche in occasione della recente visita dei bambini Saharawi, ambasciatori di pace che ogni anno ci invitano a non restare indifferenti davanti ai conflitti e alle ingiustizie”.


