E’ il messaggio lanciato da Roberto Nocentini, presidente del’Ass. Regionale Allevatori, in risposta alle polemiche degli animalisti, durante il convegno “La carne in tavola” che si è svolto ieri, giovedì 9 giugno, all’interno della Fiera Agricola. “Nel Mugello viene praticato un buon allevamento, con il pieno rispetto del benessere animale. Le polemiche pretestuose degli animalisti incoraggiano i clienti a scegliere carni buone come quelle prodotte dagli allevatori Mugellani“. Gli esperti, come Andrea Serra, del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientale dell’Università di Pisa, e la dottoressa Fina Belli, Responsabile dietista dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, intervenuti prima delle conclusioni dell’assessore Remaschi, hanno sottolineato gli effetti benefici della carne e degli elementi in essa contenuta, all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Questa buona pratica, è stato sottolineato, nelle mense scolastiche del territorio ha già preso campo, con la scelta di carni locali che vengono proposte nei menu giornalieri. Occasione importante, dunque, anche per fare il punto sul settore zootecnico e sottolinearne l’importanza per il territorio. L’incontro si è concluso con una ricca grigliata, offerta ai partecipanti alla tavola rotonda ed ai visitatori della Fiera dalla Cooperativa Agricola di Firenzuola.
Con oggi l’edizione 2016 della FAM entra nel vivo, ospitando la Mostra Interregionale della Razza Limousine e, dopo il successo della passata edizione, quella della Charolaise, razza di origine francese conosciuta per la produzione di ottima carne. Che si concluderà sabato, alle 17,30 sfilata dei campioni nel centro storico e chiusura con premiazione in Piazza Dante con esibizione dei maggiaioli.
Da oggi a domenica dimostrazioni di mungitura, laboratori per bambini dedicati in particolare al mondo del latte, esibizioni di cani da pastore che guidano il gregge ed altre esibizioni cinofile. E poi comunicare con il cavallo da terra a da sella e presentazione delle razze equine esposte in fiera.
Sono sei, inoltre, gli esercizi di ristorazione di Borgo San Lorenzo che, nel quadro del progetto #mugellointavola, offriranno nei giorni di fiera un menù speciale in occasione della manifestazione.












