SeTuSeguiTuaStella © Festival Dantesco Fiorentino
Il Festival Dantesco Fiorentino torna in città con l’edizione 2025 intitolata “SeTuSeguiTuaStella”, articolata in due weekend, dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre. L’iniziativa, organizzata da Inside Factory con la direzione artistica di Simone Terreni e Riccardo Starnotti, gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di importanti istituzioni culturali come la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa, il Museo Casa di Dante e il Cammino di Dante Senese. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla figura del Sommo Poeta attraverso linguaggi contemporanei, stimolando il pensiero critico e il dialogo tra poesia e vita reale.
Il Museo de’ Medici, ospitato nell’ex monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, rappresenta il fulcro della manifestazione, con eventi che richiamano la tradizione dantesca legata al luogo e alla committenza medicea. L’inaugurazione è affidata a Fabio Volo, mentre tra gli appuntamenti di rilievo figura la conferenza di Piergiorgio Odifreddi “Una Commedia matematica”.
Il programma prevede incontri, lectio magistralis, momenti musicali e visite guidate, con protagonisti studiosi, divulgatori e artisti. Tra le iniziative spiccano il conferimento del Premio Festival Dantesco Fiorentino a Luciano Artusi, gli interventi di Franco Nembrini e le performance della Setta dei Poeti Estinti. Le visite guidate teatralizzate e i percorsi tematici nella Firenze dantesca completano un calendario che unisce cultura, storia e attualità, con la volontà di rendere Dante un interlocutore vivo per le nuove generazioni.


