Locandina © nc
Torna la Festa de l’Unità metropolitana, che nel 2025 si rinnova con un formato itinerante e diffuso sull’intero territorio della Città Metropolitana di Firenze. La prima tappa si svolgerà a Dicomano, da venerdì 25 a domenica 27 luglio, presso gli Impianti Sportivi di via Fabbroni 12, con la Festa Metro del Mugello.
L’evento, organizzato dal Partito Democratico metropolitano, coniuga riflessione politica, socialità e cultura, offrendo un programma ricco di incontri, musica e momenti conviviali.
“La festa del Mugello abbraccia un territorio vastissimo e ha scelto di affrontare temi di grande valore politico: i diritti, l’emergenza umanitaria, la sanità. […] Saranno tre giorni da ricordare”, ha dichiarato Francesco Martini, responsabile organizzazione della segreteria metropolitana PD.
Il programma: tre giorni di incontri, libri e musica
Venerdì 25 luglio
- Ore 18 – Apertura ufficiale con i segretari e i sindaci del Mugello
- Ore 19 – "Chi ha paura delle Donne", dialogo con Cecilia D’Elia (senatrice PD) e Serena Spinelli (assessora regionale alle Politiche sociali)
- Ore 21:30 – Concerto della cover band Niice to beat you (tributo ai Beatles)
Sabato 26 luglio
- Ore 18:30 – Presentazione del libro “Pöp Paléstine” con le autrici Fidaa I. A. Abuhamdiya e Silvia Chiarantini
- Ore 20:30 – Dibattito su emergenza umanitaria e conflitti, con Pietro Bartolo, Monica Stelloni (CGIL Toscana) e Marisa Nicchi (Donne Insieme per la Pace Firenze)
- Ore 22 – Concerto del gruppo musicale American Breakfast
Domenica 27 luglio
- Ore 19 – Incontro sul futuro della sanità territoriale con Leonardo Romagnoli e Marco Brintazzoli, dirigenti della Società della Salute
- Ore 21 – Torneo di briscola
- Ore 21:30 – Serata danzante con Alberto Folk music live (liscio)
Le prossime tappe della Festa de l’Unità metropolitana si terranno a:
- Rignano sull’Arno, dal 5 al 7 settembre
- Sesto Fiorentino, dal 12 al 14 settembre


