x
OK!Mugello

Estate 2025, caldo torrido nel fiorentino: come difendersi dall’ondata di calore

Mugello e Valdisieve sotto il sole cocente, qui alcune soluzioni pratiche per combattere il caldo

  • 431
Caldo Caldo © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Mugello e Valdisieve, come tutto il territorio fiorentino, stanno affrontando in questi giorni un'ondata di caldo torrido. Con temperature che sfiorano i 40°C, l’estate 2025 si sta rivelando tra le più calde degli ultimi anni.

Ecco una serie di consigli pratici e naturali per affrontare le giornate roventi, ideali per chi vive o soggiorna in queste zone della provincia di Firenze.

Come combattere il caldo: 6 consigli utili

1. Idratarsi spesso, anche se non si ha sete

Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale. In alternativa, succhi naturali o tisane fredde (meglio se alla menta o al finocchio) sono ideali per reintegrare i sali minerali persi.

2. Sfruttare le zone ombreggiate e i parchi locali

Il Mugello e la Valdisieve offrono aree verdi: luoghi perfetti per trovare refrigerio nelle ore meno calde.

3. Evitare attività all’aperto tra le 11 e le 17

In queste ore si raggiungono i picchi massimi di temperatura. Se possibile, è meglio restare in casa o in ambienti climatizzati, magari visitando musei locali o chiese storiche fresche come quelle di Scarperia o Dicomano.

4. Consumare pasti leggeri e ricchi di frutta e verdura

La cucina toscana offre ottime soluzioni anche in estate: panzanella, insalate di farro con verdure di stagione e frutta fresca come pesche e meloni, prodotti tipici della zona.

5. Utilizzare ventilatori e schermature naturali

Chi non dispone di condizionatori può migliorare il comfort domestico con ventilatori, tende chiare e piante rampicanti sul balcone o terrazzo.

6. Controllare bollettini meteo e allerta caldo

I siti meteo ufficiali forniscono aggiornamenti in tempo reale 

Il caldo in Toscana: un fenomeno sempre più in crescita

Le ondate di calore come quella che ha colpito Mugello e Valdisieve fanno parte di un trend in crescita legato anche al cambiamento climatico. Le estati toscane stanno diventando sempre più lunghe, secche e afose.

Lascia un commento
stai rispondendo a