OK!Mugello

Erica Mazzetti - Dopo i danni del maltempo, Governo al lavoro per ritrovare la normalità nei territori colpiti

Necessario un attento monitoraggio del territorio

  • 172
Visita della parlamentare Mazzetti in Alto Mugello Visita della parlamentare Mazzetti in Alto Mugello © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Il governo è al lavoro, con tenacia, continuità e programmazione, per far tornare i territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche alla normalità, il prima possibile, dopo danni di tale entità provocati da qualcosa che è riduttivo chiamare maltempo”. Lo dichiara in una nota Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia e componente VIII Commissione ambiente, e prosegue: “C’è una prima fase di ripristino, che stiamo completando: ripristinare le infrastrutture e i collegamenti, sia strade sia ferrovie, come ho toccato con mano visitando le zone alluvionate dell’Alto Mugello, è fondamentale, visto che molti di questi territori sono già di per sé a rischio isolamento”.

“Deve seguire – aggiunge Mazzetti – poi una seconda fase di messa in sicurezza dei territori contro rischio idraulico e idrogeologico. È ciò che più è mancato negli anni e si sono viste le conseguenze. Il cambiamento, che è irreversibile, si contrasta solo e soltanto con le infrastrutture: qui si vedono la mano e l’intelligenza dell’uomo. L’opera di mappatura dei territori – sottolinea Mazzetti – che ha avviato il generale Figliuolo è propedeutica a ogni intervento infrastrutturale ma servirà anche una ricognizione seria e approfondita sugli immobili danneggiati, per i quali anche le assicurazioni dovranno sbloccare i risarcimenti”.

“Di fronte a cambiamenti così improvvisi e rovinosi – conclude Mazzetti – sarà determinante una fotografia il più possibile dettagliata del nuovo assetto. Dobbiamo, per questo, anche potenziare il monitoraggio”. “Nel frattempo, è stato fatto il massimo per alleggerire imprese e cittadini da oneri e tributi; ricordo su tutti, grazie alla concretezza del Ministro degli Esteri Tajani, il fondo straordinario di tre milioni da parte di Ice per le imprese”. “Infine, senza giustizialismo forcaiolo o caccia al colpevole, è bene appurare se ci sono responsabilità”. “Non è facile e non è immediato fare tutto questo ma c’è la volontà politica di farlo”.

Lascia un commento
stai rispondendo a