OK!Mugello

Educare ai Diritti: La democrazia è in crisi?

Proseguono gli incontri sui diritti. Evento organizzato da "Fiesole democratica"

Abbonati subito
  • 44
il 10 aprile alle ore 17:30
Locandina Locandina © FD
Font +:
Stampa Commenta

“Educare ai diritti” torna a Fiesole, presso la Sala del Basolato del Comune. Riprende, infatti, mercoledì 10 aprile alle ore 17.30, il terzo incontro della serie promossa da Fiesole Democratica in partnership con l’Associazione Dirittoalpuntopodcast e il sostegno economico della Fondazione Carlo Marchi. Nell’occasione, sarà affrontato un tema che risuona con urgenza in tutto il mondo contemporaneo: quello dello sviluppo delle democrazie, tra partecipazione e affluenza alle elezioni, volatilità e partiti tra vecchio e nuovo millennio. Un argomento di particolare attualità, alle porte delle elezioni europee e delle elezioni comunali, che riguardano circa la metà dei comuni italiani.

La conversazione vedrà come protagonista il Dottore in Scienze Politiche Corso Tarantino, che ci guiderà attraverso le correnti mutevoli del panorama politico attuale. Inizieremo con il riconoscere che l'atto del votare, un pilastro della partecipazione democratica, sta vivendo una fase di netto declino. Scopriremo che questo non è un fenomeno improvviso, ma una tendenza graduale che si è insinuata nel tessuto delle società, principalmente a partire dagli anni '80 e '90. In questo periodo di grandi cambiamenti, abbiamo visto svilupparsi una disaffezione sempre più marcata nei confronti della politica, una sorta di disamore che si manifesta non solo nell'astensionismo alle urne, ma anche nella drastica riduzione degli iscritti ai partiti e nella volatilità elettorale.

Si esplora quindi le radici di questo disamore. Scopriremo come, in passato i partiti erano strumenti essenziali dello sviluppo della democrazia, veicoli attraverso cui gli individui potevano navigare il mare spesso tempestoso della politica. Oggi, invece, la loro rilevanza sembra sbiadire sempre più di fronte a un crescente desiderio di soluzioni immediate e personalizzate ai problemi pubblici. La discussione ci porterà anche a riflettere sulla crisi dell'ideologia partitica, che una volta fungeva da bussola per gli elettori. Ora, le questioni politiche specifiche e la cosiddetta personalizzazione della politica e la personalità dei leader sembrano avere un peso sempre maggiore nelle decisioni di voto.

Con gli interventi di Alberto Ricasoli Firidolfi e Giandomenico Sità di Dirittoalpuntopodcast ci addentreremo poi nella complessa dinamica tra democrazia e populismo. Guarderemo insieme al fenomeno del populismo non come una minaccia esterna alla democrazia, ma come una sua ombra, che emerge e si ritrae in risposta alle varie sfide che le democrazie affrontano. Infine, esploreremo il ruolo trasformativo dei media e della digitalizzazione nella politica moderna.

Lascia un commento
stai rispondendo a