500 euro, specialmente nel 2026, sembrano tutt'altro che una cifra considerevole. Specialmente parlando di viaggio, pare davvero impossibile al giorno d'oggi riuscire a viaggiare con meno di 1.000 euro, ma è davvero così?
Certo, ci sono mete che è impossibile raggiungere a basso costo, tuttavia dipende molto dalla località scelta, dal periodo dell'anno in cui decidiamo di visitare un certo luogo e anche dal Paese e dalle città che desideriamo vedere. Tanti fattori che includono viaggio in aereo, pernottamento, alimenti vari e visite a musei e centri storici.
Qualunque cosa desideriate fare, comunque, possono davvero bastarvi 500 euro per efefttuare un viaggio divertente, soddisfacente e indimenticabile. In particolare, tre mete esotiche potrebbero fare al vostro caso, sempre contando che sarebbero diventate incredibilmente accessibili.
3 mete da visitare a meno di 1.000 euro: quali sono
Per quanto psosa sorprendervi, ci sono tre mete in particolare dove possiamo soggiornare e goderci la bellezza e la particolarità di quegli stessi luoghi. Facciamo riferimento a:

- Sri Lanka;
- India;
- Ecuador.
SRI LANKA
Il budget giornaliero per soggiornare in Sri Lanka varia dai 30 ai 50 euro al giorno, e non ve ne pentirete, perché tale località vanta un mix culturale e naturale che si può ritrovare in veramente pochi luoghi al mondo. Coppie e famiglie si troveranno benissimo, esplorando città antiche, facendo escursioni, avvistando animali speciali della zona come gli elefanti presenti nei parchi naturali e molto altro ancora. Per scoprire al meglio lo Sri Lanka, potrebbero essere necessarie da un minimo di due a un massimo di quattro settimane. Il cibo, oltre che essere economico, è pure gustoso e caratteristico, mentre i trasporti pubblici e gli alloggi sono davvero convenienti.
INDIA
Anche l'India è un luogo che può essere a dir poco adatto a voi, perché le spese sono fortemente limitate. Colori, suoni e spiritualità vi avvolgeranno per tutto il tempo in cui rimarrete nel grande Paese orientale, in cui avrete solo l'imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare; dalle maestose montagne dell'Himalaya alle spettacolari spiagge tropicali. Chiaramente, essendo molto grande, potrete scegliere solo una determinata zona dell'India da visitare, e saranno necessarie due o tre settimane. Il cibo indiano è delizioso ed economico nella maggior parte dei casi, così come gli alloggi. La spesa quotidiana non supera i 40 euro al giorno.
ECUADOR
Dotato di diversi ecosistemi, grazie a costi al ribasso e una grande varietà dal punto di vista dell'ecosistema, è sicuramente una meta consigliata per chi non vuole spendere una fortuna per un viaggio in una località distante dall'Europa. I costi giornalieri in Ecuador variano dai 35 ai 55 euro al giorno, quindi sostanzialmente non dovrete preoccuparvi più di tanto della spesa definitiva. Se amate natura e cultura, l'Ecuador è sicuramente il posto adatto a voi. Due settimane dovrebbero essere sufficienti non solo per visitare il Paese in linea di massima, ma anche per gustare il cibo locale, esplorare la foresta pluviale amazzonica, i vulcani e rilassarsi dinanzi alla costa dell'oceano pacifico. I costi per alloggi, cibo e mezzi pubblici, pure in questo frangente, sono tutt'altro che inarrivabili.





