Tebaldo Lorini; una penna che da anni indaga gli aspetti del Mugello attraverso la cucina; e non solo. Nato nel 1943 a Borgo San Lorenzo è prima di tutto un amante del Mugello e della sua terra; che in questi anni ha generosamente raccontato in libri e pubblicazioni.
E, grazie ai suoi scritti, è nata la rubrica di OK!Mugello: ‘Dai libri di Tebaldo. Ricette (e non solo) dal Mugello’. La nuova puntata, questa settimana, è dedicata alla ricetta dellaTorta Dolce alle Erbe, presa in prestito dalla cucina Lucchese.
La ricetta della Torta Dolce alle erbe
Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr. di farina
115 gr di zucchero
4 tuorli d’uovo
175 gr di burro
la buccia grattugiata di mezzo limone
Ingredienti per il ripieno
500 gr. di Bietola
200 gr di pane bagnato nel latte
50 gr di uva passa
50 gr di pinoli
300 gr di ricotta
100 gr di zucchero
50 gr di canditi di cedro tagliati fini
1 uovo
profumo di vaniglia, cannella, chiodi di garofano, noce moscata
un pizzico di pepe nero
Preparare la pasta frolla lavorando gli ingredienti con la forchetta, formare una palla e riporla in frigorifero per almeno 3 ore. Nel frattempo preparare l’impasto per il ripieno, lavare la bietola e lessarla in acqua leggermente salata scolarla, ripassarla in padella col burro, sminuzzarlafinemente e mescolarla conla ricotta, lo zucchero , il pane bagnato nel latte, un uovo, l’uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida, i pinoli, i canditi, e profumare cn la vaniglia, la cannella, i chiodidi garofano, la noce moscata e il pepe. Riprendere la pasta frolla e stenderne i due terzi con il mattarello. Foderare con questa una tortiera già imburrata e versare il composto già preparato. Con la pasta frolla rimanente formare delle strisce per decorare la torta come si fa per le crostate. Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Da Tebaldo Lorini, ‘Il Cuoco e la fame’






