Tebaldo Lorini; una penna che da anni indaga gli aspetti del Mugello attraverso la cucina; e non solo. Nato nel 1943 a Borgo San Lorenzo è prima di tutto un amante del Mugello e della sua terra; che in questi anni ha generosamente raccontato in libri e pubblicazioni.
E, grazie ai suoi scritti, è nata la rubrica di OK!Mugello: ‘Dai libri di Tebaldo. Ricette (e non solo) dal Mugello’. La nuova puntata, questa settimana, è dedicata ai Funghi e alla ricetta della Frittata di Prugnoli.
I Funghi e la ricetta della Frittata di Prugnoli
Fino a pochi decenni orsono andar per funghi era un sistema per rimediare una cena o un pranzo per le famiglie più povere. Era un’usanza più paesana che contadina, quest’ultimi essendo meno assillati dal problema della fame.
Scoperto il grandissimo valore gastronomico dei funghi, divenuta moda l’ecologia, l’andare per i boschi con l’avanzare del tempo libero, è divenuto il passatempo preferito per legioni di cittadini.
Nel verde dei prati, a primavera, dopo che le nevi si sono sciolte e il sole è diventato caldo, fiorisce un gioiello della cucina, che è il prugnolo.
Praticamente sconosciuto sui mercati, è una vera raffinatezza; col suo sapore marcato e delicato allo stesso tempo è ingrediente per condimenti di ‘primi’ raffinati.
La Ricetta
150 gr. di fegatini di pollo
25 gr di funghi secchi (prugnoli), fatti rinvenire in acqua tiepida
Far rosolare nel burro i fegatini a pezzi, aggiungere 1/4 di bicchiere di Marsala ed i funghi a piccoli pezzetti. Far cuocere per circa 10 minuti, insaporire con il sale, pepe e prezzemolo tritato.
Fare una frittura con 4 uova e un po’ di parmigiano. Metterla in un vassoio riempirla con i fegatini ed i funghi, arrotolarla e servire calda contornata con crostini al burro o fettine di formaggio.
Da Tebaldo Lorini, Mugello in Cucina






