Enrico Venturi © FDL
Enrico Venturi, coordinatore e capogruppo di Fratelli d’Italia a Figline e Incisa, denuncia lo stato di degrado dei centri storici, segnalando criticità legate a pulizia, decoro urbano e gestione dei rifiuti. In vista della festa del Perdono, Venturi chiede un intervento urgente di pulizia straordinaria e disinfestazione contro le zanzare, criticando la giunta per il mancato rispetto delle promesse sul servizio porta a porta e per l’introduzione della tariffa TARIC, ritenuta peggiorativa.
A seguire il comunicato diffuso:
La condizione dei centri storici di Figline ed Incisa viene descritta come sempre più preoccupante per quanto riguarda pulizia e decoro urbano. Le Logge e i vicoli di Figline, così come le vie centrali di Incisa e le sue salite, mostrano livelli di trascuratezza ritenuti insostenibili, soprattutto in prossimità della tradizionale festa del Perdono. In tale contesto, viene sollecitata con urgenza una pulizia straordinaria, accompagnata da un intervento di disinfestazione mirato contro la proliferazione delle zanzare, anche alla luce delle segnalazioni relative al rischio di diffusione di gravi malattie.
Il tema si intreccia con la gestione del servizio di raccolta rifiuti, i cui costi, sostenuti dai cittadini, sono giudicati non proporzionati alla qualità effettiva del servizio. La giunta comunale viene invitata ad attivarsi rapidamente per ripristinare condizioni igienico-sanitarie adeguate nei centri storici, in linea con le aspettative di residenti, commercianti e turisti.
Inoltre, viene ricordata la promessa del sindaco di eliminare il porta a porta nelle aree centrali, impegno poi disatteso con l’introduzione della tariffa TARIC, che ha coinciso con un peggioramento percepito della situazione. L’appello rivolto dall’opposizione è dunque quello di un intervento immediato e risolutivo, affinché il patrimonio storico e culturale dei due centri possa tornare a essere adeguatamente valorizzato e vissuto in condizioni di decoro.


