In Vetrina

Convegno: Responsabilità delle società per i reati degli amministratori e dipendenti

Consulenti Associati. Gli incentivi per le imprese, convegno a Borgo...

Sappiamo veramente ciò che ci serve sul Decreto Legislativo 231/2001? Venerdì 17 Aprile, Consulenti Associati organizza un convegno gratuito con tema la Responsabilità degli enti per i reati degli amministratori e dipendenti.

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per specifiche tipologie di reato commesse da amministratori e dipendenti delle Aziende. Infatti, fino all’introduzione del DLgs 231, l’art. 27 della Costituzione, recita che “la responsabilità penale è personale”, impediva di fatto che detta responsabilità potesse investire le società in quanto persone giuridiche. Oggi anche le persone giuridiche sono soggette a responsabilità penale per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Il Decreto prevede infatti, a carico dell’impresa, una responsabilità amministrativa che si concretizza però attraverso sanzioni rilevanti per la sopravvivenza stessa dell’impresa sul mercato, come l’applicazione di un’ammenda fino ad un milione di euro, l’interdizione e la sospensione dell’attività, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione da contributi, il divieto di pubblicità, la confisca e la pubblicazione della sentenza sfavorevole. Il Decreto offre come unica chance esimente la possibilità per le imprese di dotarsi di un Modello Organizzativo in grado di prevenire la commissione di reati; tale scelta o elimina il rischio o comunque ne riduce la gravità sanzionatoria. Se il tema dell’adozione di tale modello è stato fino ad oggi una discussione relegata alle grandi imprese l’estensione delle tipologie di reati, fino a quelli riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, estende il rischio a tutte le tipologie d’impresa indipendentemente dalle dimensioni.

L’evento è a partecipazione è gratuita però è necessario annunciare la propria presenza per telefono 0558458133 8459308 8417643 Sig.ra Martina, o tramite la form seguente. [contact-form to=’info@consulentieassociati.it’ subject=’Utente registrato convegno 17 Aprile’][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

Il  programma dell’evento è il seguente:

  • 15.45 – 16.15  Registrazione dei partecipanti;
  • 16.00  Apertura dei lavori: saluto da parte di Consulenti Associati.
  • 16.15 –  18,30 Il Decreto Legislativo 231/2001, La responsabilità amministrativa degli Enti; Il Modello Organizzativo in grado di prevenire la commissione di reati. Approfondimenti e quesiti.

Change privacy settings
×