Polizia di stato - Immagine di repertorio © Polizia di Stato
Nella serata del 31 luglio 2025 si è svolta un’importante operazione interforze nell’ambito dei controlli “Alto Impatto”, che ha visto impegnate la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale. Le attività, finalizzate alla prevenzione del degrado urbano e al contrasto di reati predatori, violenze contro la persona e reati in materia di stupefacenti, si sono concentrate nel Quartiere 1 di Firenze, in particolare nelle zone adiacenti alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
Nel corso dell’operazione, che ha incluso l'identificazione di decine di persone e il sequestro di sostanze stupefacenti con il supporto delle unità cinofile, è stato arrestato un cittadino gambiano di 41 anni in via Alamanni. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti in materia di droga, è stato trovato in possesso di 100 involucri contenenti crack per un peso complessivo di 14,55 grammi, quattro telefoni cellulari e una somma di denaro contante, ritenuta con ogni probabilità provento di attività illecite.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti, il soggetto ha tentato di allontanarsi alla vista delle forze dell’ordine, destando sospetti. Fermato e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso del materiale che ha portato all’arresto. Informata l’autorità giudiziaria, l’uomo è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura di Firenze in attesa dell’udienza di convalida.
Si ricorda che l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva e che le responsabilità saranno accertate nel corso del successivo procedimento giudiziario. L’operazione si inserisce nel quadro delle direttive emerse dai Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dai tavoli tecnici coordinati dalla Prefettura.


