Pelago © Comune di Pelago via Facebook
Pelago, 24 ottobre 2025 – È stata convocata per mercoledì 29 ottobre alle ore 21:00 la prossima seduta del Consiglio Comunale di Pelago, che si terrà presso la sede municipale di via Ponte Vecchio 1. L’assemblea si svolgerà in sessione ordinaria e affronterà diversi temi di rilievo per l’amministrazione e la comunità locale.
All’ordine del giorno figurano, oltre alle consuete comunicazioni del Sindaco, numerosi punti di carattere amministrativo e finanziario. Tra questi spiccano l’approvazione del verbale della seduta precedente, l’autorizzazione all’assunzione di un mutuo, con relativo aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) e variazioni al bilancio di previsione 2025-2027, sia per la parte di competenza che di cassa. Questi interventi contabili rappresentano passaggi fondamentali per la gestione delle risorse comunali e per la realizzazione dei progetti previsti nel piano triennale.
Un altro punto centrale sarà la modifica al regolamento per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale (CUP), che disciplina l’occupazione del suolo pubblico e la pubblicità esterna. Le modifiche proposte intendono aggiornare e armonizzare la normativa comunale alle più recenti disposizioni nazionali, semplificando le procedure per cittadini e imprese.
La seduta prevede inoltre tre interrogazioni a risposta orale presentate dal gruppo consiliare Centrodestra per Pelago. Le richieste riguardano rispettivamente lo stato dei cimiteri comunali, i lavori per la nuova scuola media a San Francesco e il livello dei prezzi derivante dalla sostituzione della TARI con la TARIC, tema di attualità per le politiche tariffarie legate alla gestione dei rifiuti.
Il Consiglio Comunale del 29 ottobre rappresenta dunque un momento significativo di confronto politico e amministrativo, con l’obiettivo di assicurare trasparenza, partecipazione e continuità gestionale nell’azione dell’amministrazione comunale di Pelago.


