x
OK!Mugello

Simposio e concerto nella Chiesa di San Francesco a Pelago

Due giornate dedicate alla musica, all’educazione e alla bellezza del canto corale

  • 148
Interno della Chiesa di Pelago Interno della Chiesa di Pelago © AG
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 17.00, si terrà a Pelago un importante appuntamento culturale che unisce scuola, musica e territorio. Presso la Biblioteca della Scuola Primaria di San Francesco (Piazza Verdi, 1 – frazione di Pelago), alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti delle Scuole Primarie di Pelago e San Francesco, sarà inaugurata la mostra degli elaborati realizzati dagli alunni nell’ambito della XV edizione del Progetto-Concorso "I Giovani e il Canto Corale", promosso dalla Corale Don Renzo Mazzoni. Quest’anno gli studenti hanno lavorato e riflettuto sull’ascolto di due brani verdiani:

  • “Patria oppressa” da Macbeth di Giuseppe Verdi

  • “Fuoco di gioia” da Otello di Giuseppe Verdi

Gli elaborati esposti rappresentano la sensibilità, l’interpretazione e la creatività dei bambini rispetto a questi capolavori della musica lirica.


Premiazione e grande concerto corale

Il momento culminante si terrà domenica 18 maggio 2025 alle ore 16.30, nella splendida Chiesa di San Francesco a Pelago (Piazza Verdi, 1), con la premiazione degli alunni vincitori e con lo svolgimento del XXV Symposium Scholarum Cantorum, storico festival dedicato ai cori scolastici e giovanili.

Parteciperanno al concerto:

  • l’Ensemble Vocale Femminile KASTALIA di Arezzo, diretta dal M° Eugenio Dalla Noce

  • il Coro di Voci Bianche ViviLeVoci di Firenze, diretto dal M° Viviana Apicella

  • la Corale Don Renzo Mazzoni, diretta dal M° Gabriele Spina, con accompagnamento alla tastiera del M° Gianpiero Bernini

In programma musiche di Bob Chilcott, Eva Ugalde, John Papoulis, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi.

Sarà un pomeriggio di musica, allegria, condivisione e amicizia, all’insegna del canto come espressione di armonia e crescita culturale. La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a