Eventi

Chiacchiericcio di esseri umani. A Borgo San Lorenzo un dialogo tra arte, artigianato e comunità

L’esposizione riunisce artisti e artigiani impegnati in linguaggi differenti – pittura, scultura, visual art, assemblage, poesia – che...

La locandina dell'evento - “Chiacchiericcio di esseri umani”

Giovedì 4 settembre 2025, dalle ore 18 alle 22, gli spazi di Officine Umani a Borgo San Lorenzo ospiteranno “Chiacchiericcio di esseri umani”, una mostra collettiva promossa dal Gruppo Dinamo APS. L’iniziativa mette al centro il rapporto inscindibile tra arte e artigianato, intesi come due dimensioni interdipendenti che trovano nel dialogo creativo la loro massima espressione.

L’esposizione riunisce artisti e artigiani impegnati in linguaggi differenti – pittura, scultura, visual art, assemblage, poesia – che, attraverso la manualità e la forza creativa, danno vita a un sistema di “isole interconnesse”, spazi in cui le opere si intrecciano generando connessioni, relazioni e nuove possibilità di confronto. L’evento si propone non solo come esperienza estetica, ma anche come occasione di riflessione civile e sociale, con l’obiettivo di rafforzare i legami comunitari e stimolare processi di integrazione e crescita condivisa.

La riflessione intorno al titolo sottolinea la necessità di superare il “chiacchiericcio” superficiale che caratterizza la società contemporanea, dominata da parole e rumori incessanti, e di ritrovare invece spazi di silenzio, ascolto e autenticità. L’arte diventa così strumento privilegiato per educare i sensi, approfondire il contatto con sé stessi e con gli altri, e aprirsi a nuove forme di convivenza e solidarietà.

Attraverso colore, forma, gesto e creatività, la mostra invita a un’esperienza che non si esaurisce nella fruizione estetica, ma che si configura come percorso interiore e comunitario, in grado di riportare al centro la bellezza, la relazione e l’equilibrio umano.

Change privacy settings
×