In Vetrina

Champions League, Borussia Dortmund-Inter: i tedeschi ospitano i nerazzurri

La squadra di Chivu fa visita ai gialloneri al Signal Iduna Park di Dortmund la sera di mercoledì 28 gennaio, gara valida per l’8^ e ultima giornata del girone unico di Champions League

Champions League

Dopo la vittoria in campionato contro il Pisa, l’Inter si appresta a tornare in Champions Leagueper l’ultimo atto di questo girone unico. I nerazzurri devono infatti risollevarsi il prima possibile nel percorso europeo e in questa 8^ ed ultima giornata se la vedranno contro il Borussia Dortmund in trasferta, quindi proprio al Signal Iduna Park.

La sfida tra i nerazzurri di Chivu e i tedeschi è in programma per la sera di mercoledì 28 gennaio2026 a partire dalle ore 21.00. Come si può vedere dalle statistiche e dai pronostici qui presenti Fezbet, gli esperti si aspettando una partita emozionante e divertente dall’inizio alla fine.

Champions League, Borussia Dortmund-Inter: come arrivano le due squadre

Il Borussia Dortmund si prepara ad affrontare l’Inter, finalista perdente della scorsa edizione, per un vero e proprio scontro diretto davanti ai propri tifosi. Sì perché i tedeschi si trovano al 16^ posto in classifica a quota 11 punti conquistati nelle prime 7 partite, quindi per il momento ampiamente dentro ai playoff – e peraltro da testa di serie, poiché appunto tra le prime 16. Inter e Juventus si trovano a +1, ma subito dietro ci sono Galatasaray e Qarabag a quota 10. Quasi impossibile invece arrivare direttamente agli ottavi di finale, quindi ben che vada i tedeschi dovranno accontentarsi degli spareggi.

Discorso simile per l’Inter, che però vanta un punto in più in classifica che può fare tutta la differenza del mondo. Dopo l’ottima partenza con 4 vittorie in altrettante sfide, la squadra di Chivu ha rimediato 3 sconfitte consecutive – di cui l’ultima settimana scorsa a San Siro contro l’Arsenal. I nerazzurri contano infatti 12 punti e sono in 14 posizione a pari merito con la Juventus ma davanti per differenza reti, quindi in realtà solo a -1 dalla top 8. L’Inter è sicura almeno dei playoff, ma si giocherà l’accesso alla fase finale fino all’ultimo.

Champions League, Borussia Dortmund-Inter: precedenti e statistiche

Borussia Dortmund e Inter si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 6volte: 2 vittorie dei tedeschi, 1 pareggio e 3 trionfi dei nerazzurri. Considerando solo le partite disputate in Germania, il bilancio è del tutto equilibrato: 1 successo per parte e 1 pareggio.

L’ultimo scontro risale alle due partite nel girone vecchio stile dell’edizione del 2019: all’andata a San Siro in ottobre ha vinto l’Inter 2-0, al ritorno in novembre a Dortmund invece hanno vinto i tedeschi per 3-2. L’unico successo nerazzurro in trasferta nel vecchio Westwalenstadion di Dortmund è arrivato nel marzo del 1994: 1-3 nell’andata dei quarti di finale di Coppa Uefa.

Change privacy settings
×