gianluca torre case a prima vista © IG @gianlucatorre01
Scegliere la casa dei propri sogni è un compito difficile, per il quale nella vita reale è richiesto il supporto di un professionista del settore. L'agente immobiliare assume un ruolo chiave nell'accompagnare gli acquirenti attraverso un'accurata selezione, basata sulla perfetta combinazione tra esigenze e budget.
Un mondo che da molti anni affascina anche i telespettatori italiani, i quali hanno modo di approfondirlo grazie all'appuntamento fisso con Casa a prima vista. Basato sul format televisivo francese Chasseurs d'appart, il programma di genere reality è approdato su Real Time nel 2023 ed ha già raggiunto la sua settima stagione.
La formula consolidata è sempre la stessa: i clienti espongono le loro richieste, poi il lavoro passa agli agenti, che valutano le proposte migliori da visitare insieme a loro. Tra ironia e frecciatine, gli esperti si sfidano sulla base di competenze che li rendono delle cime del loro mestiere anche al di fuori del piccolo schermo.
Nel corso degli anni lo show ha fatto emergere una figura di spicco, quella di Gianluca Torre. Milanese classe 1970, è diventato ormai una celebrità anche a causa della sua specializzazione negli immobili di lusso. È lui che va incontro ai "capricci" degli acquirenti più esigenti, vincendo le sfide più ardue, ma non è l'unico ad essersi fatto notare.
Torre ha dovuto lasciare il suo posto nel programma ad un'inaspettata new entry che ha catturato l'attenzione. Si tratta dell'agente immobiliare Yasemin Baysal.
Chi è Yasemin Baysal, la regina dell'immobiliare del Lago di Como
Gianluca Torre è al centro di un trio consolidato che lo vede circondato da due colonne portanti femminili: Ida Di Filippo e Mariana D'Amico. Case a prima vista però, ama rinnovarsi e far scendere in campo delle novità che creano dinamiche professionali inedite.

Una di queste è stata Yasemin Baysal, intervenuta in veste di guest star e chiamata a prendere il posto di Gianluca Torre al fianco delle due colleghe. Anche lei infatti, è un'agente immobiliare professionista specializzata nel settore del lusso sul Lago di Como.
Bionda e affascinante, non ha dalla sua parte soltanto un'immagine iconica, ma anche una grande competenza che l'ha portata ad essere considerata una "regina" del suo settore. Cresciuta in Germania, dove ha effettuato i suoi studi conseguendo due lauree, ha alle spalle una carriera variegata, che l'ha vista prendere parte negli anni '90 ad una band della musica pop.
Una volta arrivata in Italia, ha scelto proprio il Lago di Como come sede in cui stabilire la sua vita e la sua professione. La Baysal parla sette lingue, qualità che le ha consentito di stabilire un contatto costante col mercato immobiliare internazionale. Dopo aver ottenuto il patentino infatti, è entrata nel settore affermandosi, fino a diventare attualmente managing partner per la società immobiliare tedesca Engel & Völkers.
Il suo approccio alla casa è in gran parte basato sulla sensibilità emotiva. La famosa agente guida nel percorso di scelta i suoi clienti stranieri principalmente interessati a trascorrere le loro estati nella pacifica location naturale del Lago, per poi affittare la proprietà per il resto dell'anno.
Si è fatta notare fin da subito nella puntata di Casa a prima vista, dove gli acquirenti sono rimasti colpiti dalla sua travolgente energia positiva. Yasemin Baysal è apparsa nell'episodio del 28 febbraio 2025 come ospite speciale, ma chissà che la sua presenza non possa diventare più frequente nel popolare format di Real Time.


