x
OK!Mugello

Cancro addio, questo dolcificante fa miracoli: la scoperta del secolo che rivoluzionerà il mondo

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo"

  • 343
Nuova scoperta per la cura del cancro Nuova scoperta per la cura del cancro © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo stesso tempo, da anni, si stanno cercando cure per poterlo combattere quanto anche, nei casi più difficili, anche rallentare.

Nel corso degli anni, però, le scoperte sono state al tempo stesso anche sensazionali portando alcuni tipi di tumore ad essere sconfitti anche in maniera totale senza avere più la possibilità di ripresentarsi nuovamente nel paziente.

Novità arrivano anche in campo medico, attraverso la scoperta di esami e cure che possono davvero allungare la vita del singolo paziente affetto da malattia oncologica. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cancro: arriva una nuova scoperta

La cura contro il cancro è una delle lotte più estenuanti che tantissimi medici, ricercatori e infermieri stanno portando avanti per poter sconfiggere la malattia del secolo e riuscire a salvare quante più vite umane possibili. Davanti agli aumenti di casi di cancro, molto spesso e purtroppo, anche fra i bambini, la domanda che tutti si pongono è: “Ma non c’è una cura definitiva?”.

Purtroppo non ancora ma, come dicevamo all’inizio, la ricerca va avanti a grandi passi. Ciò che conta, e ce lo hanno sempre detto, è la prevenzione. Prevenire, anche attraverso semplici esami, quelli che possono essere tutti (o solo alcuni) dei sintomi che la malattia può dare e riuscire ad intervenire in tempo.

Diversi, nel corso del tempo, sono stati gli studi portati avanti e pubblicati anche su riviste scientifiche, che hanno dato ulteriore speranza a coloro che erano o sono ammalati. Ma, accanto a quelle che sono le cure mediche, essenziali ed importantissime per combattere questa malattia, anche dal punto di vista alimentare possono arrivarci dei validi aiuti.

Una pianta potrebbe aiutare

Una nuova ricerca dell'Università di Hiroshima in Giappone ha rivelato che potrebbe esserci un alimento, un dolcificante per la precisione, che potrebbe rivelarsi un efficace antitumorale. L’estratto delle foglie di stevia, infatti, potrebbe aiutare a combattere le cellule del cancro al pancreas.

stevia

Questo studio così particolare ha visto come le proprietà antitumorali dell'estratto di foglie di stevia abbiano fermentato con un certo ceppo di batteri. I ricercatori, infatti, hanno rivelato che, nella stevia, c’è "un'attività antiossidante e una citotossicità significativamente potenziale" contro le cellule del cancro al pancreas, scrivono nello studio.

Potrebbe trattarsi di uno studio che andrebbe ad affiancarsi così ai tanti altri che guardano ed osservano le cellule tumorali ed il loro evolversi, in modo da poter trovare la cura adatta ed il medicinale adatto a contrastarle.