x
OK!Mugello

Campi Bisenzio, Gandola: “Epidemia di salmonella, serve la revoca dei vertici di qualità & servizi”

Nel suo intervento, Gandola ha ribadito il rispetto per la presunzione di non colpevolezza degli indagati, ma ha...

  • 31
Paolo Gandola Paolo Gandola © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il capogruppo delle liste di centrodestra al Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, Paolo Gandola, è intervenuto in merito alla notizia della conclusione delle indagini per l’epidemia di Salmonella che, tra il 21 e il 26 settembre 2024, ha coinvolto 255 bambini e 23 adulti. L’esponente del centrodestra ha definito l’avanzamento delle indagini “una buona notizia”, sottolineando come ciò rappresenti un passo importante per chiarire definitivamente le cause e le responsabilità di un episodio che ha scosso la comunità locale.

Gandola ha ricordato che l’epidemia ha interessato anche bambini in età prescolare e ha evidenziato le gravi carenze nella gestione della mensa scolastica, ritenendo inaccettabile che un servizio pubblico essenziale come quello dell’alimentazione scolastica possa incorrere in simili criticità. “Si tratta di un evento che non può essere sottovalutato — ha dichiarato — e che avrebbe richiesto da tempo risposte concrete da parte delle istituzioni e dei responsabili del servizio”.

Nel suo intervento, Gandola ha ribadito il rispetto per la presunzione di non colpevolezza degli indagati, ma ha definito “allarmanti” i fatti riportati dalla Procura, che avrebbero evidenziato plurime lacune nei protocolli di sicurezza alimentare gestiti dalla società Qualità & Servizi. Tra le presunte irregolarità citate figurano la mancata corretta disinfezione dei pomodori e l’inadeguatezza dei controlli igienico-sanitari.

A fronte di tali elementi, Gandola ha reso noto di aver depositato una mozione in Consiglio Comunale per chiedere la revoca della fiducia ai vertici aziendali di Qualità & Servizi, ritenendo indispensabile un segnale forte di responsabilità istituzionale. “La sicurezza delle mense scolastiche — ha dichiarato — non può essere affidata al caso o a procedure approssimative. Ogni famiglia deve avere la certezza che i pasti serviti ai propri figli siano sicuri e controllati in ogni fase”.

Il capogruppo ha infine rivolto un appello alle istituzioni affinché agiscano “con rapidità, trasparenza e determinazione”, ribadendo che la tutela della salute dei bambini rappresenta una priorità assoluta per l’amministrazione comunale e per l’intera comunità di Campi Bisenzio.

Lascia un commento
stai rispondendo a