Comune di Calenzano © Comune di Calenzano
Calenzano, 6 agosto 2025 – Proseguono durante l’estate i lavori di manutenzione nei plessi scolastici del territorio comunale, in vista della riapertura a settembre. L’Amministrazione ha stanziato oltre 110mila euro per migliorare la sicurezza e il comfort degli edifici scolastici, con interventi su nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Tra gli interventi principali, è in corso il risanamento della passerella pedonale della scuola secondaria di primo grado “Arrighetto da Settimello”, per un investimento di circa 30mila euro. Importanti lavori anche alla scuola primaria “Don Milani”, dove è stata effettuata la riparazione delle tubazioni del riscaldamento, con una spesa di circa 25mila euro.
Per quanto riguarda i nidi, al “Trenino” è stato sistemato l’impianto di climatizzazione (10mila euro), mentre per “Il Fantabosco” è stato acquistato un climatizzatore portatile. Sul fronte delle scuole dell’infanzia, Villa Martinez è oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria per l’adeguamento statico dell’edificio, per un importo di circa 45mila euro.
Ulteriori lavori hanno interessato:
-
Scuola Munari: sistemazioni esterne, tra cui sostituzione di pozzetti e rifacimento di pavimentazioni.
-
Scuola Malaguzzi: manutenzione degli infissi.
-
Scuola primaria di Carraia: sostituzione delle tubazioni dell’acqua, estesa anche alla scuola dell’infanzia.
-
Palestra Mascagni: rifacimento delle sedute della tribuna.
Come di consueto, sono state tinteggiate le aule che a settembre ospiteranno le classi prime, oltre ad altri interventi a cura degli operai comunali.
«Stiamo approfittando della pausa estiva – hanno dichiarato gli assessori Maurizio Sansone (Lavori pubblici) e Marco Bonaiuti (Politiche educative) – per rendere le scuole più accoglienti e sicure. Accanto agli interventi più strutturali affidati a imprese esterne, abbiamo valorizzato anche l’attività dei nuovi dipendenti comunali addetti alla manutenzione, particolarmente utili per interventi mirati e continuativi».
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane per garantire, alla ripresa delle lezioni, edifici scolastici funzionali, sicuri e adeguati alle esigenze di studenti e personale.


