x
OK!Mugello

Evento di calcio camminato al club sportivo Firenze in memoria di celeste Pin

A portare il saluto istituzionale è stato il consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze, che ha ricordato...

  • 123
Celeste Pin Celeste Pin © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 4 ottobre, presso il Club Sportivo Firenze, si è svolto un evento dimostrativo di calcio camminato dedicato alla memoria di Celeste Pin, figura di rilievo del panorama sportivo fiorentino. L’iniziativa, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, ha voluto celebrare l’impegno e la passione con cui Pin aveva contribuito alla diffusione di questa disciplina, nata per favorire l’attività fisica e l’inclusione attraverso una modalità di gioco accessibile a tutte le età.

La manifestazione ha visto la partecipazione di cinque squadre: ASD San Vincenzo a Torri, GS Midland, Polisportiva La Lanterna, ASD Quarto Tempo e USD Rinascita Doccia. Le formazioni si sono confrontate in cinque incontri della durata di venti minuti ciascuno, in un clima di sportività e amicizia, senza la necessità di stilare classifiche o decretare vincitori. L’obiettivo principale dell’evento è stato infatti quello di promuovere i valori della socialità, della partecipazione e del rispetto, principi che avevano ispirato la visione sportiva di Celeste Pin.

A portare il saluto istituzionale è stato il consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze, che ha ricordato come l’iniziativa fosse stata pianificata proprio insieme a Pin, sottolineando il valore umano e sportivo del progetto. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive, tra cui Nicola Armentano per la Città Metropolitana, che hanno espresso apprezzamento per un evento capace di unire memoria e attività motoria.

Durante la cerimonia conclusiva sono state consegnate otto targhe commemorative: cinque alle squadre partecipanti, una al Club Sportivo Firenze per l’ospitalità, una all’arbitro Lorenzo Mellini della sezione di Firenze e una speciale alla memoria di Celeste Pin.

L’appuntamento ha voluto non solo ricordare una personalità stimata per il suo contributo al calcio e allo sport locale, ma anche diffondere una disciplina in crescita, il calcio camminato, che mette al centro l’inclusione, la salute e il benessere collettivo. L’evento si è concluso con un sentito applauso, simbolo della riconoscenza e dell’affetto della comunità sportiva verso Celeste Pin.

Lascia un commento
stai rispondendo a