OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 7 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 152
1821 - Scoperta l'Antartide 1821 - Scoperta l'Antartide © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1497 - A Firenze si bruciano le vanità 
(527 anni fa). Dopo la cacciata dei Medici da Firenze i seguaci del Savonarola bruciano migliaia di oggetti peccaminosi o colpevoli di alimentare vanità: specchi, cosmetici, manoscritti e dipinti. E' il falò delle vanità del martedì grasso.

1821 -  La scoperta dell'Antartide (203 anni fa). Il navigatore americano John Davis diventa la prima persona a mettere ufficialmente piede su Antartica. Con la nave Cecilia raggiunge la costa ovest del paese a Hughes Bay alle 4 del pomeriggio. Sebbene il primato sia in discussione Davis sarebbe il primo ad averlo documentato,

1899 - Nasce in Italia la ferrovia elettrica (125 anni fa). Solenne cerimonia per la ferrovia elettrica fra Milano e Monza la cui operatività sarà inaugurata domani. E' il primo tratto ferroviario italiano convertito al nuovo sistema e i treni funzionano mediante accumulatori raggiungono i 60 km/h. e dispongono di 64 posti a sedere.

1914 - Charlot debutta al cinema (110 anni fa): Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti diventando un'icona della storia del cinema e la principale fonte d'ispirazione per i più grandi "maestri del sorriso".

1971 - La Svizzera concede il diritto di voto alle donne (53 anni fa). La  popolazione della confederazione Svizzera torna ad esprimersi mediante un referendum sull'estensione del diritto di voto alle donne. A livello federale il referendum si chiude con il 65,7& di voti favorevoli.

1987 - Muore Claudio Villa (37 anni fa). Sessantunenne muore in una clinica di Padova Claudio Villa. Dal palco del festival di Sanremo che Villa aveva vinto 4 volte il presentatore Pippo Baudo annunciando la scomparsa chiede al pubblico di tributargli l'ultimo grande applauso.

.
Tanti auguri!

1812 - Charles Dickens (212 anni fa): Riconosciuto come il più grande romanziere dell'età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale. 

1952 - Vasco Rossi (72 anni fa): Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta. 

I Santi del giorno
San Teodoro (Soldato e Martire)
San Riccardo (Re degli Inglesi)
Sant'Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo - Professo Frate Minore)
San Guarino di Palestrina (Vescovo)
San Mosè I Eremita e vescovo dei Saraceni
San Partenio (Vescovo di Lampsaco)
San Patendo (Vescovo)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a