OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 26 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 201
1815 - Napoleone lascia l'isola d'Elba e viene salutato dai suoi abitanti 1815 - Napoleone lascia l'isola d'Elba e viene salutato dai suoi abitanti © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1815 - Napoleone fugge dall'isola d'Elba
 (209 anni fa). Napoleone Bonaparte fugge dall'isola d'Elba per tentare la sua seconda conquista della Francia. Ha organizzato una festa di Carnevale a Portoferraio e approfittando della confusione ne approfitta per lasciare l'isola a bordo del brigatino Incostant.

1935 - Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar (89 anni fa): Per l'Italia di Marconi rappresentò uno smacco veder attribuito a un fisico britannico il merito di aver realizzato il primo sistema di telerilevamento. Per la Germania nazista fu tra le principali ragioni della sconfitta nella Seconda guerra mondiale. Nei cieli e mari dell'epoca contemporanea, sempre più trafficati, è uno strumento di viaggio insostituibile.

1938 - Prima nave equipaggiata con un radar (86 anni fa). La nave da guerra USS New York diventa la prima imbarcazione al mondo equipaggiata con un radar che oltr a rilevare la presenza di navi e aerei nelle vicinanze ne stabilisce la distanza.erei nelle vicinanze ne stabilisce la distanza.

1993 - Bomba nel garage del World Trade Center (31 anni fa). Una bomba esplode nel garage del World Trade Center a New York uccidendo sei persone e ferendone oltre un migliaio. L'attentato è rivendicato da etremisti islamici.



Tanti auguri!

1802 - Victor Hugo (222 anni fa): Tra i maggiori autori della letteratura europea, con i suoi romanzi si fece interprete delle voci degli umili e dei diseredati, battendosi per una società più giusta.

1953 - Michael Bolton (71 anni fa): Cantautore di richiamo internazionale, con la sua inconfondibile voce calda ha lasciato tracce significative in generi diversi, dall'hard rock al soul, fino alla lirica rivisitata in chiave pop.
 

Santi del giorno
San Nestore di Magydos (Vescovo e Martire)
San Faustiniano (Vescovo di Bologna)
San Porfirio di Gaza (Vescovo)
Sant'Agricola di Nevers (Vescovo)
Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio (Paola Montal y Fornes - Fondatrice delle Figlie di Maria)
Sant'Alessandro (Vescovo di Alessandria d'Egitto)
Sant'Isabella (Vergine Francescana)

Lascia un commento
stai rispondendo a